sport

Il primo evento dopo il lockdown
1 minuto e 35 secondi di lettura
Anche lo sport riparte e la Liguria è in prima linea con la 9° edizione del Meeting internazionale Città di Savona-Memorial Giulio Ottolia, in programma giovedì 16 luglio al campo Fontanassa di Savona. La notizia del 'via libera' è arrivata dalla Fidal, con l'aggiornamento del calendario del Progetto Meeting 2020. La rassegna è realizzata con il patrocinio del comune di Savona, della Fidal, del Coni, della Fispes e del Cip. 


"Negli ultimi quattro anni, il Meeting internazionale Città di Savona è diventato uno degli appuntamenti più prestigiosi del panorama europeo grazie alla volontà del tecnico Marco Mura, ma anche degli sponsor, tra cui Fondazione De Mari e Omnia Medica, che hanno sostenuto l'iniziativa. L'amministrazione comunale ha inoltre lavorato per dare forma a un evento capace di conciliare sport, riqualificazione urbana e promozione del territorio" commenta l'assessore allo Sport del comune di Savona, Maurizio Scaramuzza


La ripresa delle attività sportive, parallelamente agli allenamenti degli atleti
, ha permesso all'organizzazione curata dal tecnico Marco Mura e dal CUS Savona, presieduto da Davide Ottolia, di rilanciare il meeting che nel 2018 aveva registrato il tempo record di 10.03 da parte di Filippo Tortu. Un vero e proprio battesimo agonistico, poco prima dell'ascesa iridata del velocista di Milano. 


"Quello della Fontanassa sarà il primo meeting organizzato dopo il lockdown. Avremo i 'big' dell'atletica italiana e, speriamo, anche qualche campione europeo che potrà raggiungere la Liguria malgrado le numerose restrizioni. Sarà una giornata all'insegna dello sport e della voglia di ripartire, nel rispetto reciproco. Un momento per restare uniti in totale sicurezza. Da sempre, infatti, Savona è una città che ama lo sport a 360 gradi e lo dimostrerà anche in un periodo difficile come questo" conclude Scaramuzza. La rassegna ha visto primeggiare campioni quali Silvia Salis, Gianmarco Tamberi e Zhara Bani e non ultimo Filippo Tortu.