cronaca

Pd e Lista Crivello vincono il ricorso
1 minuto e 33 secondi di lettura
  Il tar ligure ha annullato una delibera del Comune di Genova che che nel 2019 aveva accentrato all'ente la gestione dei servizi sociali togliendola ai municipi. Il ricorso era stato presentato dal gruppo consiliare del Pd e della Lista Crivello insieme ai presidenti di municipio di centrosinistra. Oggi in videoconferenza l'annuncio della vittoria giudiziaria. "Il Tar ha annullato la delibera come illegittima per violazione dello statuto comunale, violazione della legge e vizio di competenza", ha spiegato Federico Romeo, presidente del municipio Valpolcevera. I servizi sociali torneranno quindi a coordinarsi con i municipi.


"Questo comporterà una ridefinizione delle necessità più vicine al territorio - commenta la capogruppo del Pd Cristina Lodi - e il fatto che i servizi sociali ritrovino la loro collocazione riafferma il ruolo dei municipi e il ruolo dell'opposizione". Oltre all'annullamento della delibera la sentenza del tribunale amministrativo afferma due principi rilevanti, che i presidenti di municipio hanno diritto di impugnare davanti al Comune gli atti amministrativi che siano lesivi delle proprie competenze e ribadisce che e' lo statuto del Comune a stabilire che i servizi di base, non solo i servizi sociali (ma anche quelli demografici e scolastici, per esempio), devono essere erogati dagli enti decentrati.

Il Pd e la Lista Crivello avvertono il sindaco Marco Bucci: "La vittoria di oggi è solo l'inizio - afferma Romeo - perchè in futuro potremo fare ricorso contro tutti i procedimenti amministrativi che andranno i municipi". E il ricorso al Tar rientra in un piu' ampio dibattito sul ruolo dell'opposizione. "Oggi in questa città si discute un problema serio di democrazia - dichiara Gianni Crivello, capogruppo della lista Crivello - i nostri ordini del giorno vengono costantemente respinti, non si chiedono i pareri dei municipi, si vuol azzerare il ruolo della minoranza e il ruolo dei municipi".