cronaca

Trenitalia: “Da giugno si cambia”
1 minuto e 42 secondi di lettura
La Liguria si allunga a bordo dei treni in epoca Coronavirus 'fase 2': i suoi 350 km paiono il doppio lungo la linea ferroviaria perch gli orari propongono viaggi interminabili essendo quasi tutto il trasporto affidato a treni regionali. Il grido d?allarme parte dal Tigullio, dove abita il segretario regionale della Cisl, Claudio Nicolini, residente a Sestri Levante e pendolare quotidiano a Genova. Lui, forte del suo abbonamento annuale (ormai era fatto) ha viaggiato anche nel periodo del lockdown, quando si era veramente in tre gatti a bordo: ?Anche oggi siamo ancora in pochi, ma mi pare che le persone rispettino le regole, Trenitalia ha segnato i posti dove ci si pu sedere mantenendo le distanze? spiega il coordinatore Cisl Tigullio.


Scorrendo l?orario ecco l?intoppo: ci sono solo treni regionali, salve pochissime eccezioni, il che vuol dire che per percorrere 50 km ci si impiega un?ora e un quarto-venti contro i 45 minuti di un Intercity o Freccia bianca ?e pensate che molti abbonati hanno la carta Tuttotreno, che consente di prendere anche questi treni, che per da oltre due mesi sono spariti. In molti speravano che li ripristinassero, dal 18 maggio, invece nulla? spiega Nicolini. 


L?altra grana per gli abbonati arriva anche perch, per salire sui treni veloci, servir la prenotazione quindi facile che i pendolari debbano comprare un apposito carnet, aumentando l'esborso. Insomma, oggi impiegare tre ore di vita per coprire 100km andata e ritorno pare la regola. Se poi da Chiavari doveste andare a Sarzana, anche disposto a partire alle 6, non troverete treni fino alle 8.11. Sarzana -Ventimiglia? 5 ore, Solo andata. 10 ore, andata e ritorno.


LA RISPOSTA DI TRENITALIA - ?Dai primi di giugno gli InterCity in Liguria passano da 6 a 18, cos suddivisi 10 sulla rotta Milano ? Liguria e 8 sulla Tirrenica Nord. Le Frecce passano da 0 a 6 Frecciabianca da e per Roma? risponde a Primocanale Trenitalia. ?Abbiamo studiato l'incremento dei treni in base alle esigenze di mobilit e tenendo conto della disponibilit dei posti al 50%. Aumentiamo le corse in base alla riapertura delle attivit lavorative decise dal Governo?.