
Uso del plexiglas sì, ma con cautela e poca invasività, così i fratelli Vaccaro hanno optato per la barriera in plastica, in modo da poter far stare al tavolo insieme persone non conviventi. “Gli spazi fortunatamente non ci mancano e li abbiamo sistemati in questo modo, – ci mostra i tavoli distanziati a più di un metro e con il plexiglas – per esempio martedì a cena avevamo una famiglia, genitori con la figlia e il genero, e li abbiamo divisi, i due conviventi da una parte e gli altri due dall’altra”, prosegue Giulio Vaccaro. A mancare, per adesso, sono soprattutto gli incontri lavorativi davanti a un piatto di pesce, come ci spiega il titolare dell’Ippogrifo: “Noi lavoriamo molto con pranzi e cene di lavoro, non solo tra genovesi ma anche con milanesi, piemontesi, stranieri, certo in questo momento mancano, speriamo che possano riaprire i confini per tornare ad averli tra noi”.
Nel frattempo intanto, nei vicoli del capoluogo ligure, c’è chi si prepara per riaprire a fine maggio: il nostro tour tra i ristoranti di Genova è proseguito nel centro storico, al Zupp di Paolo Ferralasco, chef e co-titolare del ristorante in zona San Matteo. Paolo ci racconta che lui e i suoi soci hanno deciso di riaprire entro la prossima settimana: “Per adesso dobbiamo ancora sistemare al meglio il locale, le disposizioni sono arrivate domenica 17 maggio, abbiamo bisogno di più tempo per ripartire bene”. Obiettivo: tornare ad alzare la saracinesca con la consapevolezza che l’accoglienza da una parte e il senso di sicurezza dall’altra, saranno alla base di un ritorno alla normalità per la clientela, abituale e non. “Secondo me alla base di tutto ci sarà un principio fondamentale da seguire, ovvero il buonsenso, su cui noi dovremmo lavorare tanto”, ci spiega Paolo Ferralasco.
“L’ottica – prosegue Paolo – è quella che il cliente che entra dalla nostra porta, ordinato con la sua mascherina, deve percepire che noi siamo organizzati per tutelare la loro salute, che lavoriamo in sicurezza, questo è il nostro grande lavoro da fare”. Il senso quindi, dev’essere quello di mettere al corrente i clienti di come si lavora all’interno, dei dispositivi di protezione adottati, per incentivare così il ritorno alle vecchie abitudini. Insomma, gustarsi una cena fuori sarà uno scambio reciproco tra ristoratori e clienti, che si basi innanzitutto sulla fiducia.
IL COMMENTO
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