cronaca

Lunedì segnati anche 7-8 gradi sopra la media climatologica del periodo
1 minuto e 55 secondi di lettura
Il record a Rapallo con 32,5 gradi segnalati, ma sopra i 30 anche Pian di Ratti con 31,2; Sestri Levante 30,4 e Diano Castello 30,3. Lunedì 18 maggio per la prima volta dall'inizio dell'anno le stazioni della rete Omirl hanno registrato temperature superiori ai 30 gradi. Un anticipo d'estate in concomitanza con la fine del lockdown reso necessario per contenere la diffusione del coronavirus.


Caldo anche nei capoluoghi di provincia: Genova 28 (ma a Sant’Ilario toccati 29.4), Savona 28.4, Imperia 28.2, La Spezia 26.3. Tranne per La Spezia che segna un valore superiore alla media di 4 gradi, nelle altre città si tratta di temperature 7-8 gradi sopra la media climatologica del periodo. A contribuire a questi valori il vento settentrionale che ha prodotto effetti favonici: sui rilievi, raffica a 79.9 km/h a Casoni di Suvero (La Spezia) mentre in costa, porto di Arenzano ha segnato 81.7 km/h. Ma dopo il caldo record, la giornata di martedì sarà caratterizzata da nuvolosità sparsa, possibili sporadici rovesci e venti di burrasca.



LE PREVISIONI DEL TEMPO ARPAL:

MARTEDI’ 19 MAGGIO - Molte nubi al mattino con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, più probabili sul Centro-Levante. Variabilità nel pomeriggio con alternanza di schiarite ed annuvolamenti a tratti compatti sui versanti interni con possibili rovesci o temporali, localmente moderati. Venti in rinforzo nella notte con valori fino a burrasca (60-70 km/h) sui rilievi, sbocchi vallivi e capi esposti di Centro-Ponente; fino a forti (50-60 km/h) altrove. Mare tra poco mosso e mosso sottocosta, fino a molto mosso a largo. Umidità su valori medio-alti. Segnalazioni di protezione civile: burrasca da nord.

MERCOLEDI’ 20 MAGGIO - Nuvolosità irregolare al mattino con maggiori addensamenti sui versanti padani associati a residue deboli precipitazioni. Ampi rasserenamento nel corso della giornata fino a cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Venti settentrionali, ancora forti al mattino (50-60 km/h), specie sui rilievi, in calo nel corso della giornata. Locale regime di brezza nelle ore pomeridiane. Mare poco mosso. Umidità su valori medio-bassi. Segnalazioni di protezione civile: vento.

LA TENDENZA PER I PROSSIMI GIORNI -

GIOVEDI' 21 MAGGIO: sereno o poco nuvoloso, temperature in calo, vendi deboli.

VENERDI' 22 MAGGIO: velature in transito, temperature stazionarie, venti deboli.

SABATO 23 MAGGIO: nubi in aumento, temperature stazionarie, venti moderati.

DOMENICA 24 MAGGIO: Variabilità con possibili piogge, temperature in calo, venti moderati.