cronaca

Era stato pubblicato su Facebook da un avvocato genovese
1 minuto e 5 secondi di lettura
Il post di un avvocato genovese ha scatenato una bagarre con alcuni cancellieri del tribunale, tanto che questi ultimi chiedono adesso l'intervento del consiglio dell'ordine. Se da quando l'attività giudiziaria è stata sospesa fosse stata sospesa anche l'erogazione degli stipendi a magistrati e cancellieri, il problema degli avvocati privati del lavoro sarebbe stato compreso meglio? questo il testo del post contestato.


Da quella frase è partito uno scambio di commenti, a volte acceso, che ha visto contrapposti avvocati e amministrativi. Da un lato i legali che chiedono di tornare a un regime 'più normale' con una presenza maggiore di cancellieri e magistrati in ufficio, dall'altra i dipendenti pubblici che hanno sottolineato come lo smart working non abbia diminuito il carico di lavoro e la disponibilità.


Una battaglia a colpi di like e commenti che a tarda notte ha portato l'autore del post a una lunga riflessione in cui spiegava che il suo non era un attacco ai dipendenti pubblici ma solo un modo per richiamare l'attenzione sugli avvocati, soprattutto i più giovani, che da mesi non lavorano e che lo faranno a regime ridotto almeno fino a dicembre e che sono in serie difficoltà economiche. "Era una richiesta di solidarietà e non una dichiarazione di guerra" spiega il legale.