
"Avevamo proposto l'inserimento del potenziamento della Genova-Milano tra gli interventi prioritari perché senza l'eliminazione degli attuali colli di bottiglia non si avrebbe la piena efficienza al Terzo Valico e al rifacimento del nodo di Genova, i cui lavori dovranno procedere in parallelo. Anche l'ad di Rfi Gentile, in audizione in commissione Trasporti alla Camera, aveva confermato il progetto di quadruplicamento della Tortona-Milano e della velocizzazione della Genova-Milano", ha proseguito il parlamentare genovese.
"Non si capisce quindi su quali motivi, se non prettamente di chiusura politica, la maggioranza abbia escluso a priori la Milano-Genova, col rischio di inficiare i lavori in atto e in programma per i prossimi anni per rendere piu' veloci i collegamenti ferroviari per i pendolari e per le merci da e per il porto di Genova", ha concluso Rixi.
IL COMMENTO
Che l'inse, perché la ribellione parte sempre da Genova?
Tunnel e sopraelevata: errori di gestione e visioni superate