cronaca

La proposta del consigliere Ciangherotti sulla falsa riga di Dusseldorf
1 minuto e 2 secondi di lettura
"In che modo possono essere celebrate le messe domenicali con i fedeli, ora sospese per le rigide restrizioni imposte dal Governo? Attrezzando un'area in stile drive in, quindi accessibile alle auto, dove è possibile assistere in assoluta sicurezza alla funzione religiosa, ma ciascuno a bordo della propria vettura". La proposta è di un consigliere comunale di Forza Italia di Albenga (Savona), Eraldo Ciangherotti, in attesa dei chiarimenti del governo dopo l'intervento della Cei.

"Come per il cinema drive-in,
nel rispetto delle norme dettate dall'emergenza coronavirus, e' possibile partecipare agli eventi collettivi come la messa domenicale, all'aperto. Le location ad Albenga non mancano. Piazza Pietro Nenni si presta benissimo. Un altro luogo ideale è il parcheggio del seminario. Creare uno spazio usufruibile in sicurezza da tutta la comunità credo sia l'ultimo dei problemi proprio perché ad Albenga gli spazi non mancano", ha concluso Ciangherotti.

La messa drive in sarebbe una novità assoluta per l'italia
, ma non per la Germania. A Dusseldorf la messa del venerdì santo si è tenuta infatti in un drive-in davanti a centinaia di macchine (nella foto). Così facendo in tanti hanno potuto partecipare alla funzione religiosa, mantenendo le distanze e riducendo al minimo il rischio di contagio.