cronaca

E l'onorevole Roberto Bagnasco invia una lettera ad Aifa
1 minuto e 53 secondi di lettura
"Presenteremo una interrogazione al Ministero della Sanità perché si faccia luce sui motivi di questa scelta". La parlamentare ligure di Italia Viva Raffaella Paita vuole capire le ragioni che hanno determinato la decisione di non inserire l'ospedale San Martino di Genova tra i centri di sperimentazione del farmaco Remdesivir su pazienti Covid-19. Nella nota firmata anche da Valter Ferrando, consigliere regionale di Italia Viva, Paita spiega le motivazioni della richiesta di chiarimenti: "Il farmaco era già in uso presso San Martino avendo dimostrato anche effetti positivi sui pazienti ed è uno dei maggiori centri di ricerca e sperimentazione anche per l'infettivologia, dotato di clinica e dipartimenti. Infine la Regione Liguria è stata una tra le regioni del nord più coinvolte dalla pandemia, con un tasso di letalità che ci vede secondi solo alla Lombardia”


Una lettera inviata all'Agenzia Italiana del Farmaco e all'azienda farmaceutica produttrice Gilead è stata scritta dall'onorevole Roberto Bagnasco - Capogruppo di Forza Italia in commissione Affari Sociali alla Camera, per chiedere che l'Ospedale San Martino non sia escluso dalla sperimentazione. "Una struttura importante come l'Ospedale Policlinico San Martino non merita di essere esclusa dal programma. So che la Gilead, per far fronte al bisogno assoluto di terapia, e di questo ne prendo ufficialmente atto, ha scelto di avviare programmi di uso terapeutico, modalità più veloce dell'uso compassionevole ma credo che interrompere una sperimentazione già avviata, penalizzi non solo un Policlinico così importante, ma soprattutto una popolazione ligure che purtroppo, in Italia, è tra le più colpite dal Coronavirus", conclude Bagnasco in una nota.


I parlamentari liguri della Lega Edoardo Rixi, Flavio Di Muro, Sara Foscolo e Lorenzo Viviani all'attacco del Governo per chiedere conto al ministro della Salute Speranza, attraverso un'interrogazione, le ragioni del mancato inserimento dell'ospedale San Martino di Genova nel piano di sperimentazione del farmaco Remdesivir: "I liguri hanno il diritto di sapere. In questo domino di scaricabarile, vorremmo capire le reali competenze dell'Aifa e le ragioni per cui un farmaco, che stava dando primi importanti risultati sui pazienti al San Martino di Genova, non puo' essere sperimentato in Liguria, una delle regioni maggiormente colpite dal Covid-19", concludono nella nota i parlamentari leghisti.