cronaca

Iniziate le operazioni in porto
1 minuto e 24 secondi di lettura
Proseguiranno anche oggi giovedì 23 aprile le operazioni di sbarco delle persone all'interno della Costa Deliziosa, la nave da crociera approdata in porto intorno alle 13.30. Operazione avvenuta con qualche ora di ritardo a causa del vento di burrasca che ha costretto il comandante a guadagnare tempo, una volta calata l'intensità le operazioni di sbarco sono potute iniziare.

A seguito dei controlli effettuati a bordo dalle autorità sanitarie sono iniziate le operazioni di sbarco e rientro a casa dei 1.519 ospiti a bordo, con trasporti verso le varie destinazioni di origine organizzati dalla compagnia con partenza dalla Stazione Marittima.

Le operazioni proseguiranno anche nei prossimi giorni in base alla programmazione dei trasferimenti, che la compagnia è riuscita a pianificare nonostante le complessità attuali dovute alle restrizioni ai viaggi imposte a livello globale dai Governi per ridurre la diffusione del contagio. La situazione sanitaria a bordo, dove oltre agli ospiti sono presenti 898 membri d'equipaggio, non presenta alcun problema per la salute pubblica e nessun caso di Covid-19. Costa Crociere ringrazia in una nota il Ministero dei Trasporti italiano, il Comando Generale delle Capitanerie di Porto e tutte le autorità locali "per la costruttiva collaborazione avviata negli scorsi giorni per il rientro di Costa Deliziosa, dei suoi ospiti e membri dell'equipaggio".

La nave era partita il 5 gennaio da Venezia per il Giro del Mondo. L'itinerario è stato modificato in seguito all'allerta di pandemia emessa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha portato le autorità dei paesi originariamente compresi nel viaggio ad applicare restrizioni per lo sbarco dei nostri ospiti. Dallo scorso 14 marzo, quando si trovava in Australia, la nave ha effettuato solo soste tecniche per il rifornimento.