Il delivery ai tempi del Coronavirus non e' piu' la soluzione per chi non ha tempo o voglia di cucinare, diventa "essenziale e carico di affetto". Il delivery Report di una piattaforma, che in Italia copre oltre 100 citta' ed e' presente in oltre 22 paesi nel mondo, analizza gli ordini di febbraio e marzo 2020 e mostra una crescita del 300% della spesa rispetto al periodo ante Covid-19 con un paniere che ai primi posti contiene lievito (+3mila%), farina (+2mila%), zucchero (+mille%), banane (+mille%), latte (+500%) e uova (+150%).
Il servizio 'spedizione' ha registrato un aumento del 900% a marzo su febbraio. E' cosi' che una signora di Bari manda i panzerotti al nipote; una studentessa di Roma prepara il tiramisu' e lo manda agli amici per festeggiare insieme il compleanno; la coppia di fidanzati si scambia l'occorrente per una cena romantica a distanza. E poi ancora: c'e' chi ha spedito alla nonna una rivista di enigmistica e c'e' chi invece si scambia attraverso il corriere libri di favole per i bambini, ma anche di meditazione e yoga.
A Genova durante l'emergenza la pizza, che era stata superata dalla moda del poke (la ciotola hawaiana), torna al primo posto, la spesa cresce del 900% mentre i farmaci crescono del 160%. La piattaforma autrice del Report la definisce "la riscossa dei piccoli esercenti" e ogni citta' ha le sue preferenze. a Milano hamburger e pizza restano i preferiti anche durante l'emergenza ma la spesa occupa il primo posto tra gli ordini con un incremento del 230% (marzo su febbraio). Le richieste di farmaci crescono del 110% rispetto ai livelli pre-emergenza.
Situazione simile anche a Torino con la spesa cresciuta invece del 360% e i farmaci del 240%; a Bologna l'hamburger occupa il primo posto, con la spesa che cresce del 340%, mentre i farmaci crescono del 90%. A Roma gli ordini di spesa crescono del 240%, scalzando dal terzo posto del podio la cucina italiana. E se prima dell'emergenza si richiedevano prosciutto e zucchine romanesche, ora si prediligono lievito, farina 00 e uova. Bari e Palermo si distinguono invece per la voglia di dolci, anche nella spesa online con crema al cioccolato spalmabile, burro e farina 00 tra i prodotti piu' richiesti. A marzo sono aumentati del 46% i partner che hanno aderito alla piattaforma con una forte predominanza di piccoli ristoranti che prima non utilizzavano il servizio.
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Coronavirus, la riscossa del 'delivery': farmaci e pizza le richieste a Genova
La riscossa dei piccoli esercenti, ogni città con caratteristiche diverse
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