cronaca

Tra Liguria e Toscana
2 minuti e 1 secondo di lettura
E' crollato intorno alle ore 10.20 di oggi mercoledì 8 aprile un ponte di una strada statale 330 tra Albiano (comune di Aulla) e Ceparana (comune di Bolano). C'è una persona rimasta ferita, si tratta di un ragazzo che lavora per una ditta di consegne che nel crollo si sarebbe rotto una gamba. Immediata è scatta la macchina dei soccorsi. Si tratta di un ponte di una strada statale che fa parte amministrativamente della Toscana (provincia di Massa Carrara) e collega la Liguria con la Lunigiana attraversando il fiume Magra. Il ponte unisce la Statale della Cisa con la provinciale di Albiano.


L'assessore alla Protezione civile Giacomo Giamperdone: "Sono immagini che ci riportano indietro alla tragedia del ponte Morandi. Il ponte è in Toscana ma è un collegamento molto importante per tutto lo spezzino. Abbiamo già dato tutta la nostra disponibilità alla Regione Toscana in caso ci fosse necessità di supporto. C'è almeno un camioncino coinvolto con una persona rimasta ferita, vittime al momento non se ne registrano. E' un collegamento importante che creerà problemi per i collegamenti tra Toscana e Liguria. Ora c'è da fare un'attenta riflessione sulla situazione della nostre infrastrutture, non solo della Liguria ma di tutta l'Italia".

Alberto Battilani, sindaco di Bolano a Primocanale spiega: "Ci stiamo recando sul posto anche per bloccare il traffico. Sono foto drammatiche, speriamo non ci fosse nessuno in quel momento non stesse transitando nessuno. Siamo in contatto con il comune di Aulla. E' un ponte di norma molto trafficato, nella sfortuna siamo stati fortunati perchè con le limitazioni imposte dal Coronavirus in questi giorni il transito di mezzi si è ridotto".

"Un crollo repentino, totale, avvenuto dopo che il comune aveva segnalato da tempo che ci fossero delle criticità, negate - spiega Roberto Valettini sindaco di Aulla -. Si sta parlando anche di possibile fuga di gas. Non posso al momento esprimere nulla se non il dispiacere forte per una situazione così difficile per il nostro paese e tutta la zona. Avevo fatto tre segnalazioni, ci sono stati due interventi da parte dell'Anas. Una segnalazione è del 3 novembre e poi un sopralluogo approfondito. Ora bisogna capire se questo crollo poteva essere evitato. Vedere un ponte totalmente collassato su stesso così con tutte le campate, già viviamo un incubo per il Coronavirus, questo è un incubo nell'incubo".