cultura

"Lo spettacolo più bello sarà ritrovarsi tutti assieme"
1 minuto e 56 secondi di lettura
#iononchiedoilrimborso per sostenere i teatri e la cultura: anche il Teatro Nazionale di Genova invita i suoi spettatori ad aderire a questa campagna per trasformare i proventi dei biglietti di spettacoli annullati in donazioni. "Grazie a tutti coloro che stanno dimostrando il proprio affetto al teatro", ha commentato il direttore Davide Livermore in collegamento Skype da Valencia su Primocanale. "Stiamo lavorando per ripensare a come sarà il teatro in futuro, ma soprattutto per cercare di mantenere tutti i posti di lavoro: abbiamo messo tutto il teatro in cassa integrazione, ma con modalità diverse per ogni settore".

Coloro che vorranno richiedere il rimborso dei biglietti per gli spettacoli annullati dal 1 marzo al 13 aprile, rimborso che sulla base dell’articolo 88 del decreto DL 17/3/2020 n.18 corrisponderà a un voucher di pari valore al biglietto o ai biglietti non utilizzati, spendibile entro un anno dall’emissione, dovranno scrivere una mail all’indirizzo entro mercoledì 15 aprile, specificando nome e cognome e allegando una scansione, un’immagine o un pdf fronte-retro leggibile del o dei biglietti non utilizzati. Questa disposizione al momento non riguarda gli abbonati in possesso di tagliandi non utilizzati, le cui modalità di rimborso sono ancora in fase di studio, in attesa di disposizioni da parte della SIAE, e saranno comunicate appena possibile.

"Lo spettacolo più bello sarà ritrovarsi tutti insieme"
, commenta Livermore. "In questo momento di difficoltà stiamo cercando di portare il teatro nelle case dei liguri e non solo grazie al progetto 'Primocanale Nazionale' che porta in tv i grandi attori che lavorano con noi, ma credo che al teatro spetterà un grande ruolo nel ripartire una volta finita questa emergenza e di riflessione su quanto è stato". Per questo il teatro sta già lavorando alla prossima stagione con grande passione. Anche se si spera che il pubblico saprà affrontare la paura di ritornare di nuovo nei luoghi di aggregazione.

Intanto da Tullio Solenghi a Carla Signoris, da Elio a Neri Marcoré, da Milvia Marigliano a Claudio Bisio i grandi nomi del Teatro Nazionale di Genova da casa stanno intervallando le ore di diretta di Primocanale, tutti rigorosamente da casa. Tutti i contributi sono anche disponibili sul sito primocanale.it (CLICCA QUI).