cronaca

Dalla cattedrale di san Lorenzo a partire dalle 10.00
1 minuto e 16 secondi di lettura
Anche la domenica delle Palme, che apre la Settimana Santa, sarà, in questo tempo di emergenza sanitaria per il Coronavirus, una domenica con celebrazioni a porte chiuse e senza partecipazione di fedeli. Per questo Primocanale ha deciso di mandare in onda la Santa Messa che verrà presieduta nella cattedrale di San Lorenzo dal cardinale Angelo Bagnasco arcivescovo di Genova e presidente della Conferenza episcopale europea.


Appuntamento domenica 5 aprile con la diretta in attesa della Santa Messa che comincerà alle 10.30.



La Domenica delle Palme è la domenica che precede Pasqua. E’ celebrata da cattolici, ortodossi e alcuni riti protestanti, è il giorno che commemora l’ingresso di Gesù nella città di Gerusalemme in sella ad un asino, osannato dalla folla radunata dalle voci del suo arrivo. I fedeli accorsi stesero a terra i mantelli mentre agitavano rami di ulivo in suo onore.


Vista l’eccezionalità del periodo, la Conferenza Episcopale Italiana ha pubblicato le “Indicazioni rituali” con le quali chiarisce le modalità nei riti e nei gesti della Settimana Santa per celebrare il momento più importante dell’anno liturgico, anche senza la presenza fisica dei fedeli nei luoghi di culto. Per quanto riguarda le funzioni della Settimana Santa accanto al celebrante ci sarà un diacono, chi serve all’altare, un lettore, un cantore, un organista. Su questa linea l’Autorità governativa ha ribadito l’obbligatorietà che siano rispettate le misure sanitarie, a partire dalla distanza fisica.