cultura

Sabato e domenica sul canale 10 protagonista la band ligure assieme a tanti "vip"
1 minuto e 37 secondi di lettura
 Prima visione su Primocanale per "Capitan Basilico 1", il primo film dei Buio Pesto che andrà in onda questo sabato 4 aprile alle ore 21 e domenica 5 alle ore 23 sul canale 10. Un film che vanta la partecipazione di oltre 400 attori, mille collaboratori, 16 mila comparse tra i liguri, l'amata band, ma anche tanti volti noti del mondo dello spettacolo, tutti legati alla Liguria. Presenti Giorgia Würth, Andrea Di Marco, l'attrice teatrale Maria Vietz, il cantante Piero Parodi, l'astronauta Franco Malerba e hanno collaborato Enrico Ruggeri, Giorgio Faletti, Ale & Franz, Elio e le Storie Tese, Piotta, Capitan Ventosa, Serena Garitta, Max Novaresi.

Il film, uscito nel 2008, fu un grande successo nei cinema della Liguria e mette insieme improbabili supereroi con eroi veri e propri. Al centro le avventure del supereroe ligure Capitan Basilico che aiuta chi ha difficoltà, anche se la sua vendicativa ex fidanzata Regina tenterà di screditarlo in ogni modo. La sua reputazione verrà salvata dai Buio Pesto. Due ore di risate che la band vuole regalare al pubblico ligure in questo difficile momento legato all'emergenza Coronavirus.

"Come tutti, anche i Buio Pesto sono separati e non abbiamo l'attrezzatura per esibirci nelle nostre case", ha spiegato a Primocanale Massimo Morini, frontman del gruppo musicale che diresse i due film. "L'unica cosa che possiamo fare è mettere a disposizione quello che abbiamo già realizzato: dai nostri videoclip che ogni tanto intervallano le vostre 13 ore di diretta ai due film che hanno fatto la storia del cinema ligure".

Ebbene sì, perché i film sono due e il weekend successivo sarà la volta di Capitan Basilico 2, uscito nel 2011. Doppio appuntamento da non perdere. Intanto, in questi giorni, riascoltiamo alcune delle loro canzoni più note e sempre allegre come "Liguri", "A Fin do Mondo" o "O libbro de muri", tutte rigorosamente in zeneize (CLICCA QUI PER ASCOLTARLE).