sport

Non piace l'idea di rimandare la restituzione dei soldi o di compensarla con uno sconto sulla tessera del prossimo anno
1 minuto e 11 secondi di lettura
La Federsupporters, associazione trasversale nazionale dei tifosi di calcio, si oppone alla prospettiva di un rimborso parziale o differito degli abbonamenti non goduti a seguito della sospensione del campionato o della sua ripresa a porte chiuse.


"Ci viene segnalato - dice l'avvocato Massimo Rossetti a nome della Federsupporters - da alcuni nostri soci che società di calcio intenderebbero offrire, anziché il rimborso delle quote di abbonamento non potute usufruire per le partite che si dovessero giocare a porte chiuse ove vi fosse la ripresa dei campionati, uno sconto sull’abbonamento della prossima stagione.

Come già precisato da Federsupporter, sussiste il diritto dell’abbonato al rimborso delle predette quote: ciò ai sensi e per gli effetti dell’art. 1464 CC. Peraltro, come pure già precedentemente precisato, clausole che escludono o limitano tale rimborso, contenute nei contratti di abbonamento unilateralmente predisposto dalle società, clausole non negoziabili e non negoziate dall’abbonato, sono nulle e prive di efficacia, ai sensi e per gli effetti del Codice del Consumo.
Ne consegue che la sostituzione del rimborso con uno sconto sul futuro abbonamento è possibile solo con un facoltativo, libero ed espresso consenso dell’abbonato.

D’altronde, a nessuno può essere imposto di rinnovare l’abbonamento, né può essere consentito che, in tal caso, l’abbonato venga privato del dovuto pieno rimborso".