cultura

La carriera del regista partì proprio da Genova
1 minuto e 18 secondi di lettura
Forse non tutti sanno che il primo ciack di Alfred Hitchcock fu a Genova. E non conoscono nemmeno il suo rapporto con la Liguria dopo quell'esordio. Ma proprio da lì parte il nastro della visita guidata all'interno della mostra di Palazzo Ducale. Dopo il grande successo di Bansky (CLICCA QUI PER VEDERLA) e Anni Venti (CLICCA QUI), questa volta Primocanale porta nelle vostre case uno dei registi più noti la cui vita e carriera sono costellate di aneddoti e curiosità.

Prima tra tutte, quel primo film girato tra Alassio e Genova, "Il labirinto delle passioni", oltre che a Monaco, lago di Como, Parigi e Cherbourg. Il 9 giugno del 1925 Hitchcock era finalmente arrivato sul suolo ligure dopo un viaggio rocambolesco, dato che alla frontiera con la Francia gli avevano sequestrato la pellicola e poi durante il soggiorno lo derubarono. Ad Alassio, invece, ebbe diverse difficoltà nel girare le scene a causa di diversi curiosi che disturbarono le riprese.

Da lì, in questo tour virtuale viene raccontata la lunga carriera del regista
tra le sue opere più celebri da "Una finestra sul cortile" a "Psyco" o ancora a "Gli uccelli". L'appello in questi giorni è sempre quello di restare a casa, ma Primocanale ha deciso di "restare a casa con voi" e di raccontare le splendide mostre del Ducale. Continua anche l'appuntamento tutte le sere alle 19.15 su Telecittà con i grandi incontri della stagione 2019/2020 storia, satira, arte e filosofia, ma anche sport e architettura.