Al via oggi, domenica, 29 marzo, lo sbarco di una parte delle 1116 persone dell'equipaggio della nave Msc Splendida attraccata da venerdì al porto di Genova. Lo comunica l'assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone. Oggi partono i primi 308 indonesiani con un charter da Malpensa, per arrivare, entro una settimana, a far partire la maggior parte delle persone, in modo che sulla nave possano restare solo 200 membri dell'equipaggio, il minimo ritenuto indispensabile per il funzionamento della nave.
Oltre agli indonesiani entro mercoledì della prossima settimana partiranno 188 filippini e altri 100 membri residenti nella Comunità Europea. "La procedura adottata d'intesa con tutti i soggetti coinvolti - spiegano il governatore Giovanni Toti e l'assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone - si prefigge di rimpatriare al più presto tutto il personale di bordo, tenendo conto che si tratta di una nave pulita dove non ci sono casi di Covid, anche perché la nostra sanità non può permettersi di essere ulteriormente gravata visto l'enorme sforzo che sta già compiendo". A bordo ci sono quattro persone in isolamento perché contatti di stretti di un caso positivo che era stato sbarcato in un altro scalo.
"Per quanto riguarda la nave Opera di MSC già presente da alcuni giorni in porto a Genova - ha aggiunto Giampedrone - e dove, tra i membri dell'equipaggio ci sono alcune persone positive, una è stata ricoverata all'ospedale Galliera, si sta ragionando di ridurre ulteriormente il carico attualmente a bordo". l'obiettivo è arrivare ad avere a bordo circa 80 persone necessarie per il funzionamento della nave e invece poi far sbarcare gli altri e attuare le procedure di tamponemento e poi farli rientrare a casa" spiega Giampedrone che sottolinea come tutte le persone a bordo delle navi Msc Splendida e Opera che in questi giorni dovessero risultare positivi verranno presi in carico dalla sanità della Liguria.
Per quanto riguarda la Costa Luminosa in porto a Savona da una settimana si sono conclusi gli sbarchi dei membri dell'equipaggio ed è stata completata la sanificazione, a bordo sono rimasti circa 180 membri utili per il funzionamento della nave. La nave infatti rimane in porto a Savona. "Grazie SV" questa la scritta apparsa in serata e fatta grazie alle luci accese delle cabine. "La Città ha dimostrato ancora una volta di saper accogliere chi è in difficoltà. I Savonesi dovrebbero esserne orgogliosi" ha commentato il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio. All'interno della nave sono rimaste le 49 persone positive al coronavirus che verranno prese in carico dalla sanità della Regione Toscana.
Nel frattempo per quanto riguarda i porti liguri è previsto l'arrivo alla Spezia nelle prossime ore della Costa Diadema. Ma sul suo approdo il sindaco della città Pierluigi Peracchini mostra opposizione: “Sto per firmare un’ordinanza per impedire alla nave da crociera Costa Diadema di ormeggiare e sbarcare nel Porto della Spezia. La nave ha a bordo diversi casi febbrili e molti positivi al coronavirus: il nostro sistema sanitario è già completamente saturo di lavoro, e non possiamo permetterci di mandarlo al collasso ospitando ulteriori nuovi casi di eccezionale provenienza" afferma in una nota Peracchini.
cronaca
Terminato sbarco dalla Luminosa a Savona, al via quello dalla Splendida a Genova
La situazione delle navi
2 minuti e 42 secondi di lettura
TAGS
Ultime notizie
- Affitti brevi: addio alle keybox. A Genova e Camogli se ne parlava già da mesi
- Prima giunta ufficiale dell'era Bucci: "Voglio le prime delibere"
- Vibrazioni a Sestri Ponente, il primo sensore nella scuola evacuata
- Secondo l'Ispra la Liguria è la regione che ha meno consumo del suolo
- Sono 68 gli immobili confiscati alla mafia in mano al Comune di Genova
- Bucci: "Ritorno dell'acciaio a caldo e rigassificatore. Ecco cosa penso"
IL COMMENTO
Cuocolo, la dimostrazione che a Genova i "giovani" possono fare bene
Il senso civico di Besi