cronaca

"Possa l'amicizia tra cinesi e italiani durare per sempre", il messaggio
1 minuto e 24 secondi di lettura
 Quando l'epidemia di Coronavirus era scoppiata in Cina il sindaco di Genova Marco Bucci aveva inviato un messaggio di solidarietà al sindaco della città di Guangzhou, terza città del Paese e capitale del Sud, gemellata con il capoluogo ligure. Oggi, a palazzo Tursi, è arrivato un carico con 100 mila mascherine donate dalla città asiatica. "Possa l'amicizia tra cinesi e italiani durare per sempre" il messaggio, in italiano e cinese, stampato sulle confezioni. Si tratta di mascherine chirurgiche la cui distribuzione sarà gestita dalla protezione civile del Comune.

"Un ringraziamento per la vicinanza che ci stanno dimostrando va al sindaco di Guangzhou Wen Guohui e a tutta la sua comunità - dice il sindaco Marco Bucci - in un momento di estrema difficoltà per la città e il Paese. Questo loro supporto ci permette di tenere vivi servizi importanti facendo lavorare tutti seguendo le norme di sicurezza". Altre 100 mila mascherine, questa volta di tipo FFP2, dotate di filtro, sono state acquistate dal Comune: saranno destinate, la prossima settimana, ai suoi dipendenti che non possono usufruire del telelavoro nello svolgere i loro servizi essenziali.

Le mascherine andranno sia ai dipendenti diretti sia agli operatori delle partecipate, in particolare a chi lavora nei trasporti, nella raccolta rifiuti, nella polizia locale e nella protezione civile, oltre che ai volontari impegnati in molti servizi, tra i quali la consegna della spesa a domicilio. "Veniamo incontro alle richieste dei dipendenti e dei sindacati - spiega Sergio Gambino, consigliere alla Protezione Civile - i dipendenti comunali stanno lavorando con grande generosità: per noi è prioritario garantire che possano farlo in sicurezza".