cultura

Uno dei brani più amati della tradizione ligure
1 minuto e 38 secondi di lettura
 "Ma se ghe penso allôa mi veddo o mâ / Veddo i mæ monti e a ciassa da Nûnsiâ / Riveddo o Righi e me s'astrenze o chêu / Veddo a lanterna, a cava, lazû o mêu / Riveddo a-a seja Zena inlûminâa / Veddo là a Fôxe e sento franze o mâ / E allôa mi penso ancon de ritornâ / A pösâ e össe dove'hò mæ madonnâa"

Così da Terrazza Colombo Primocanale porta nelle case dei liguri uno dei brani più amati grazie alla collaborazione con il Teatro Carlo Felice e al professor Riccardo Pasquini, prima tromba dell'orchestra. Un momento emozionante con le immagini di Genova sullo sfondo, quella Genova tanto amata che Cechov nel "Gabbiano" descriveva così "c'è una meravigliosa folla nelle sue strade. Quando esci, la sera, dall'albergo, sono tutte gremite di gente" e che oggi invece, come nel resto d'Italia, vede poche persone in giro per il decreto 'Io Resto a Casa'.


La cultura non si ferma, ora più che mai. In questi giorni di emergenza Coronavirus dove la maggior parte delle persone si trova a trascorrere le proprie giornate in casa, Primocanale ha deciso di tenere compagnia ai suoi ascoltatori portando nelle case "ad un metro di distanza" tutto ciò che è chiuso o non si può fare.

La musica del Teatro Carlo Felice continua a suonare e lo fa attraverso i nostri canali e il sito web di Primocanale. Già nei giorni scorsi, le arie più belle tratte dagli allestimenti della stagione 2018 hanno intervallato le lunghe ore di diretta. Ma anche il teatro cerca di tenere viva la passione dei suoi abbonati e spettatori, mettendo in streaming ogni sera alle 20 sul proprio sito web un'opera o un concerto.