cronaca

La Asl 1 Imperia avvia un servizio di supporto psicologico
1 minuto e 22 secondi di lettura
Il sindaco di Arma di Taggia, Mario Conio, che è in quarantena perché positivo al coronavirus ha annunciato che sono in corso gli interventi di sanificazione di palazzo civico. "In seguito alla mia positività al Covid-19 ho ritenuto di predisporre nuove modalità di lavoro della struttura comunale compatibili con la situazione emergenziale di questi giorni. E' attualmente in corso la sanificazione dell'edificio comunale che terminerà domani (lunedi 15 marzo, ndr)".

Il primo cittadino aggiunge: "Per questa ragione
, il Comune sarà chiuso e verranno garantiti solo i servizi di stato civile, cimitero e polizia municipale. Sino a domenica 22, inoltre, saranno adottate ulteriori misure precauzionali per le attività comunali", ha concluso Conio.

Intanto l'Asl 1 Imperiese ha istituito un servizio di assistenza psicologica per affrontare l'emergenza Coronavirus anche dal punto di vista emotivo. Sono stati attivati due presidi di assistenza psicologica rivolti agli operatori sanitari e ai cittadini (parenti dei pazienti ricoverati per Covid-19 e cittadini in sorveglianza attiva per Covid-19). L'iniziativa è realizzata dalla struttura complessa di Psicologia Asl 1, in accordo con la direzione generale, sanitaria e sociosanitaria di Asl 1.

Il servizio è fruibile attraverso contatto telefonico ed "è molto importante perché questa emergenza richiede un'attenzione particolare sul fronte emotivo e psicologico- Sono giorni di grande impegno per gli operatori sanitari e di apprensione per i cittadini. L'aiuto offerto dai nostri psicologi si rivolge direttamente a coloro che stanno vivendo l'emergenza. Specifichiamo che non si tratta di un servizio di richiesta informazioni sul Covid-19 ma di un aiuto a chi ha bisogno di un supporto psicologico", si legge in una nota della direzione aziendale.