cronaca

Vertice telematico voluto dal presidente di ANCI Decaro
1 minuto e 27 secondi di lettura
 "Ho avvertito l'esigenza di riunire i sindaci metropolitani, per ascoltarli anche coralmente, visto che individualmente l'interlocuzione e' continua con tutti gli strumenti a disposizione, perche' noi in questa emergenza abbiamo diversi compiti e viviamo grandi e specifiche difficolta'".


Lo dichiara Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell'Anci, al termine della riunione in videoconferenza che ha coordinato con i sindaci di Roma, Virginia Raggi, di Milano, Beppe Sala, di Torino, Chiara Appendino, di Napoli, Luigi de Magistris, di Palermo, Leoluca Orlando, di Genova, Marco Bucci, di Bologna, Virginio Merola, di Venezia, Luigi Brugnaro, di Firenze, Dario Nardella, di Catania, Salvo Pogliese, di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomata', e il vicesindaco di Cagliari, Roberto Mura. "Dobbiamo applicare il decreto 'Io resto a casa'- spiega Decaro- che va anche calato nelle diverse realta': il rischio di assembramento, che va evitato, puo' riguardare i mercati in Sicilia e al sud e le piadinerie in Emilia. Un confronto e' necessario per avere interpretazioni uniformi. I sindaci sono poi anche alle prese con le esigenze di dare risposte alle aziende e alle attivita' produttive del territorio. Infine ciascuno di noi ha di fronte i problemi dell'"azienda Comune" che va incontro a una crisi, come tutte le altre aziende, vista la inevitabile riduzione delle entrate.

Ho raccolto le voci dei miei colleghi, che ringrazio per la immediata disponibilita' a questa riunione e per il contributo vario e ricco che ciascuno ha portato. E mi sono preso il compito di trasferirle all'attenzione del tavolo di coordinamento con il governo, del quale faccio parte con i presidenti delle Regioni. Abbiamo deciso di elaborare una piattaforma di richieste molto concrete: chiarimenti e misure finanziarie di emergenza, soprattutto per Comuni con maggiori difficolta' di bilancio"