cronaca

Vella (Fim Cisl Liguria): "Governo velocizzi procedure assegnazione dei contratti dei velivoli
1 minuto e 45 secondi di lettura
 Al via il bando internazionale per la vendita di Piaggio Aerosace. E' infatti arrivata l'autorizzazione dal ministero dello Sviluppo Economico e così ora può partire formalmente il bando internazionale per la cessione dei complessi aziendali.


I soggetti interessati a rilevare l’interezza o parte dei complessi aziendali delle due aziende – che pur facendo capo a due diversi soggetti giuridici, costituiscono dal punto di vista industriale un unicum - avranno tempo sino al 3 aprile 2020 per inviare al Commissario Straordinario, Vincenzo Nicastro, le manifestazioni di interesse. Dopo aver valutato qualità e completezza di ciascuna proposta, sarà prerogativa del Commissario ammettere quanti hanno manifestato interesse alla successiva fase della procedura di vendita. Allo stesso modo, come recita testualmente il bando, “ogni definitiva determinazione in ordine alla vendita è […] soggetta al potere autorizzativo del Ministero dello Sviluppo Economico, sentito il parere del Comitato di Sorveglianza”.


"Nel corso di poco più di un anno dall’avvio dell’amministrazione straordinaria, siamo riusciti a creare un portafoglio ordini di tutto rispetto, il che rende l’azienda sicuramente appetibile per un compratore”, ha dichiarato Nicastro. “Valuteremo con rigore ciascuna delle offerte che ci perverranno”, ha aggiunto, “con l’obiettivo di vendere Piaggio Aerospace nella sua interezza e di trovare un compratore che sappia proporre un solido piano di rilancio e sviluppo. Puntiamo a concludere il processo entro l’anno in corso”.


Alessandro Vella, segretario generale Fim Cisl Liguria spiega: "La notizia è senz'altro positiva e va nella direzione giusta. Ci aspettiamo la partecipazione di soggetti industriali seri che investano sul nostro territorio e diano prospettive di lungo termine all’azienda. Ci aspettiamo ora un’accelerazione sul fronte dei contratti istituzionali, che sono base e volano indispensabile per la ripartenza di Piaggio, ad oggi in amministrazione straordinaria. Chiediamo al governo di velocizzare le procedure di assegnazione dei contratti dei velivoli in modo da permettere alla società di ottenere il “prestito ponte” che sostenga l’ordinaria gestione finanziaria durante questa fase molto delicata”.