cronaca

Non c'è nessuna comunicazione ufficiale da parte degli organi preposti
1 minuto e 54 secondi di lettura
 Una notizia falsa sta girando in queste ore su numerose chat delle scuole ed è presto diventata virale sui social. Si tratta di una bufala e per corretta informazione è necessario fare chiarezza.

Nel messaggio c'è scritto che tutte le scuole italiane resteranno chiuse fino al prossimo 5 marzo per evitare la diffusione del Coronavirus. Un messaggio firmato dal premier Giuseppe Conte. Questo il testo del messaggio falso che circola: "Il presidente del consiglio Conte Giuseppe dispone la chiusura di tutte le scuole d’Italia di ogni grado e ordine per la grave e allarmante situazione che incombe sulla nostra nazione. Al fine di tutelare la salute nazionale e degli studenti fino al 5 marzo 2020 le scuole di ogni grado e ordine saranno chiuse. A breve uscirà la disposizione ufficiale sul sito del ministero".

Si tratta come detto di una bufala, non c'è alcuna decisione in merito da parte del Governo. Ricordiamo che per misure di questa portata vengono date solo dai canali informativi ufficiali del Governo e del Ministero e poi riprese dalle testate giornalistiche riconosciute dove lavorano professionisti che verificano prima le notizie prima di pubblicarle. Come semre avviene in questi casi, le fake news invadono soprattutto i social rilanciando informazioni che non sono vere. Già nella giornata di lunedì in Liguria sono girate du fake news in riferimento a un caso sospetto di Coronavirus all'ospedale Villa Scassi di Genova. Fake news anche per un audio di 10 minuti attribuito all'infettivologo Matteo Bassetti, come ha denunciato lui stesso sul suo profilo Facebook.  

"Sono costretta a ripeterlo: in questa fase alimentare false notizie sulla chiusura delle scuole è da irresponsabili". Lo scrive il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina in un tweet che il premier Conte ha ritwittato. "Le decisioni vengono prese e comunicate dalle autorità competenti - aggiunge - Il consiglio è questo: ascoltare solo le fonti ufficiali".

La comunicazione reale al momento riguarda la sospensione delle gite da parte delle scolaresche in tutta Italia fino al 15 marzo prossimo (LEGGI QUI)In Liguria lezioni sospese per tutte le scuole di ogni ordine e grado fino al 1 marzo, una misura messa in campo dalla Regione per evitare la diffusione del Coronavirus. Chiusa anche l'Università di Genova.