cronaca

Sequestrate patenti e permessi internazionali di guida taroccati
1 minuto e 0 secondi di lettura
La polizia di Imperia ha individuato un giro di patenti internazionali false e ha denunciato un cittadino indiano accusato di aver contribuito a realizzare almeno 23 documenti falsi, uno per se stesso e gli altri per alcuni suoi connazionali residenti nel Nord Est. Le indagini, che si sono concluse con il sequestro di 14 patenti, tutte corredate dal relativo permesso internazionale di guida, sono partite dal controllo di un altro cittadino indiano che aveva esibito una patente falsa.

Si è poi scoperto che il fornitore
era un suo connazionale, residente nell'alessandrino ma impiegato come mediatore culturale a Milano al quale è stato sequestrato il pc portatile. La PolPosta ha scoperto che i documenti rientravano tra i cosiddetti falsi 'di fantasia' acquistabili tramite un sito internet e che l'indagato aveva piazzato i documenti a propri connazionali, gia' provvisti di un titolo di guida valido per l'Italia, a prezzi che andavano dai 200 ai 500 euro ciascuno.

A corredo del 'kit', costituito da patente e permesso di guida internazionale falsi, l'indagato forniva pure la traduzione in italiano dei documenti asseverata presso un tribunale, in modo da rendere più credibili i titoli di guida falsi, aumentando la capacità di trarre in inganno gli organi di controllo.