sport

Macquarie Group Ltd. ha fatto servizi di factoring nelle compravendite di alcuni giocatori tra il 2016 e il 2018
1 minuto e 6 secondi di lettura
 Il calciomercato della Sampdoria porta anche in… Oceania. Non per l’acquisto di giocatori, ma per il ricorso in più di un caso a Macquarie Group Ltd, una banca d’affari australiana specializzata nei servizi di factoring, ovvero di anticipazione di crediti bancari. Si tratta di una tecnica consuetudinaria assolutamente lecita e infatti praticata da altri club italiani, tra cui Udinese e Atalanta, e stranieri.


Il primo accordo risale al 2016 e riguarda le cessioni di Pedro Obiang al West Ham e Roberto Soriano al Villarreal, come documenta il bilancio chiuso al 31 dicembre 2016: la società di Corte Lambruschini conta 10,633 milioni di euro di debiti da cessione crediti, di cui 6,278 milioni di euro per anticipazioni sui trasferimenti di Obiang e Soriano, da destinare a Macquarie.
Il bilancio del 31 dicembre 2018 documenta che la società blucerchiata abbia inoltre ricevuto anticipazioni di crediti per 12 milioni di euro, per i quali Macquarie si vede destinare 6,8 milioni di euro per la vendita di Luis Muriel al Siviglia. Gli altri soggetti utilizzati per cessione di crediti sono Internationales Banckhaus Bodensee - Bankhaus, creditore di 2 milioni di euro per aver rilevato una quota del credito relativo alla cessione di Bruno Fernandes allo Sporting Lisbona, e Bper Factor, cui vanno 3,1 milioni di euro per un’anticipazione sul bonus pattuito con la Roma per Patrick Schick.