cronaca

Profumo: "Abbiamo una convenzione biennale con Tursi che stiamo per concludere"
1 minuto e 27 secondi di lettura
Grazie a Compagnia di San Paolo sono stati realizzati 436 progetti in Liguria tra il 2016 e il 2019 per un valore di 40 milioni di euro. Di questi 357 progetti sono stati realizzati a Genova e provincia, per un valore di oltre 37 milioni. E' quanto emerso nel corso della presentazione dell'ente oggi a Genova le cui linee programmatiche per il 2002 gia' annunciate a gennaio, vedono 180 milioni in budget per l'anno per gli stanziamenti nei territori di riferimento.


Per il 2020 "abbiamo scelto alcune centralita' di intervento: la ricerca scientifica, i luoghi della cultura e le politiche sociali", ha spiegato il presidente della Compagnia Francesco Profumo. "Abbiamo una convenzione biennale con il Comune di Genova che stiamo per concludere e nell'incontro di ieri con il sindaco Marco Bucci abbiamo pensato a una riedizione che sia triennale-quinquennale per dare continuita'", ha spiegato poi Profumo. Il presidente della Compagnia ha poi ricordato l'importante convenzione in essere con l'Universita' di Genova e la "relazione storica" con la Fondazione Cassa di Risparmio di Genova. Sono due i pilastri previsti negli interventi della Compagnia di San Paolo sul territorio ligure per il 2020, ha spiegato il segretario generale Alberto Anfossi.

Da un lato la cultura, con il sostegno a diversi enti, dove i piu' rilevanti riguardano il Palazzo Ducale e i teatri, ma anche il restauro del patrimonio artistico e culturale. E poi c'e' il lato sociale del bando, dove Compagnia punta soprattutto sul progetto Art+1, con azioni volte al recupero dei ragazzi non impegnati nello studio, nel lavoro o nella formazione e ritenuti piu' a rischio per le capacita' di occupazione. Tra gli interventi previsti, figura anche un importante progetto sull'Albergo dei Poveri, per restaurare un'ulteriore parte della struttura che permetta di allargare gli spazi di attivita' dell'Universita'.