Dai grandi nomi del Novecento agli artisti contemporanei, ad ArteGenova sono 15 mila i pezzi quest’anno in esposizione all’interno del Padiglione Jean Nouvel alla Fiera del Mare. Si va da Sironi a Picasso, da Depero a Balla; ma ancora Mirò, Andy Warhol e Christo fino all’opera più quotata, quella materica di Lucio Fontana il cui valore è stimato a 2 milioni di euro. "C'è da girare per ore e perdersi ad ammirare i capolavori presenti", commenta l'organizzatore Nicola Rossi. "Ma c'è anche da fare buoni investimenti in un momento in cui l'arte produce utili ed è a tutti gli effetti un buon settore in cui fare dei veri e propri affari". Un mercato che dopo aver risentito della crisi comunque offre ottime opportunità.
Non è facile farsi l’occhio da intenditore per gli appassionati collezionisti d’arte che in questi giorni e fino al 17 febbraio hanno l’occasione di sbirciare tra le gallerie di oltre 150 espositori. Protagonista anche Genova che vanta non soltanto alcune vedute e alcune firme, ma soprattutto un pubblico caloroso in cerca di affari.
"Bisognava acquistare Fontana quando ancora non era Fontana", spiega Rossi. "E qui a Genova il mio consiglio è proprio quello di acquistare qualche nuovo artista che si affaccia al panorama contemporaneo e che tra qualche anno potrebbe diventare un best price anche a livello internazionale".
11° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Michele Varì
Giovedì 15 Gennaio 2026
-
Francesco Gastaldi
Mercoledì 14 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiNada Cella e quelle domande senza risposte al Pm Gebbia
100 anni di Grande Genova 1926-2026