cronaca

Il dato della ricerca Inrix
2 minuti e 32 secondi di lettura
Che cantieri, strade strette e traffico congestionato rappresentaassero per chi si muove a Genova con i mezzi privati un problema ce ne eravamo accorti un po' tutti. dato è emblematico e fa capire bene la situazione: ogni genovese perde nel traffico 148 ore all'anno. In poche parole 6 giorni e 4 ore su 365 giorni. E' questo il rapporto di Inrix che si riferisce all'anno 2018. Genova è la quinta città italiana in questa speciale classifica.

Al primo posto ovviamente in Italia c'è Roma con 254 ore perse in coda o fermi a un semaforo. A seguire Milano e Napoli, poi Torino e quindi appunto Genova. Il capoluogo ligure nella classifica mondiale si colloca al 46esimo posto. Una situazione che produce certamente conseguenze importanti per quanto riguardo l'economia della città che fa del porto e del suo sviluppo un traino importante sotto questo punto di vista.

Va decisamente peggio a Roma e Milano che entrano nella poco lusinghiera top 10 delle città del mondo con più ore perse per ogni cittadino nel traffico. La capitale è addirittura al secondo posto, preceduta solamente da Bogotà con 272. Il capoluogo lombardo è invece settimo con 226 ore. Terzo posto per Dublino (246), davanti a Parigi e la russa Rostov-on don (237) e Londra, con 227. Questo quanto emerge dal Global card scorecard di Inrix, analisi dei trend della mobilità e della congestione urbana in 200 città di 38 Paesi. Per quanto riguarda le altre città italiane, Firenze è 15/ma con 195 ore perse nel traffico, Napoli è 17/ma (186 ore), Torino è 22/ma con 167, Genova è 46/ma con 148 ore e Bologna è 47/ma con 147 ore. Migliore la situazione a Bari (71/ma e 133 ore perse), e Palermo (83/ma con 119 ore perse).

Dal rapporto emerge anche che Dublino, terza in questa classifica, ha la velocità media più bassa dei veicoli nel centro cittadino con 9,5 chilometri l'ora (i pedoni si spostano ad una velocità di circa 5 km l'ora). La congestione urbana, poi, ha anche un costo, che è particolarmente elevato per gli abitanti di Boston (2.291 dollari pro capite all'anno). Sostanziale anche la spesa dei londinesi, pari a 1.680 sterline all'anno. "C'è un altro inquinante che riduce la qualità della vita delle persone oltre allo smog, sono le ore perse nel traffico da ogni cittadino e Roma e Milano sono tra le città nel mondo con il maggior numero di ore perse per ogni cittadino nel traffico", spiega il coordinatore nazionale dei Verdi Angelo Bonelli, commentando in dati.

"La quantità di auto circolanti in Italia - aggiunge - e' tra le più alte d'Europa e questa e' anche una causa dell'emergenza sanitaria rappresentata dal superamento dei limiti di legge di Pm10 e 2.5 e i sindaci devono affrontare questo problema contestualmente alla trasformazione delle citta' a misura di trasporto pubblico". "La sindaca Sala e il sindaco Raggi affrontino con determinazione l'emergenza sanitaria dello smog riducendo drasticamente il traffico privato nelle città e non affrontino il problema solo quando assistiamo al superamento dei limiti di legge", conclude Bonelli.