cronaca

Le previsioni del tempo in Liguria
1 minuto e 37 secondi di lettura
Avviso in corso per Ponente e Tigullio in Liguria a causa del vento di burrasca che sta spirando in queste ore sulla regione. La settimana inizia con nuvolosità diffusa su tutta la regione, qualche precipitazione in mare aperto, venti settentrionali tra moderati e forti con raffiche fino a burrasca forte. Nella notte si sono toccati, sui rilievi, 134.6 km/h al Lago di Giacopiane (Genova), in costa 106.2 a Fontana Fresca (Sori, Genova). Il mare è agitato.

Per quanto riguarda le temperature minime il record nella notte segnato a.  Poggio Fearza (Imperia) che ha fatto segnare -7.1. Segue Pratomolo (Borzonasca, Genova) con -5.6, e Monte Settepani (Osiglia, Savona) con -5.2, Per quanto riguarda le città capoluogo di provincia: Genova 8.5, Savona 7.1, Imperia 9.0, e La Spezia 9.4.

Dalla mezzanotte le raffiche più forti hanno interessato il Lago di Giacopiane, nell’entroterra del Levante genovese, dove si sono toccati i 154.4 km/h, Fontana Fresca, sopra Sori (Genova) con 117.4 km/h. Altre raffiche significative: Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia) con 97.2 km/h, Monte di Mezzo (Santo Stefano d’Aveto, Genova) con 94 km/h, Poggio Fearza (Montegrosso Pian Latte, Imperia) con 87.5, Marina di Loano (Savona) con 85.3.

Per la giornata odierna, 20 gennaio, si prevedono venti da Nord Est su A e C di burrasca o burrasca forte (60-70 km/h) con rinforzi e raffiche oltre i 100 km/h in particolare sui crinali e sui capi esposti. Sulle restanti zone si toccheranno i 50-60 km/h con rinforzi e raffiche fino a 80-90 km/h. Una lenta attenuazione dei venti è prevista dalle ore centrali su tutta la regione ad eccezione delle zone più a Ponente.

PREVISIONI - Per la giornata di martedì 21 gennaio la tendenza prevede il passaggio di nubi medio-alte a tratti consistenti con un innalzamento delle temperature e ancora venti di burrasca. Per mercoledì 22 previste schiarite con locali addensamenti di nubi basse, prosegue l'innalzamento delle temperature e i venti saranno moderati.