
Genova sarà la “città che foglia e fiora”, grazie alle installazioni verdi che resteranno oltre la fine della Design Week Genova. Saranno adornate numerose inferriate a protezione delle finestre degli atri dei palazzi storici genovesi e installato del verde sia verticale, su dissuasori e pensiline, sia sospeso. Saranno decorati anche i principali accessi che da via San Lorenzo e Caricamento portano a piazza dei Giustiniani, fulcro e centro nevralgico del distretto. "Promuoveremo il verde e la creatività “green” come metodo moltiplicatore di rigenerazione urbana per sostenere una migliore qualità di vita e di fruizione dello spazio pubblico nel Centro Storico", spiega Elisabetta Rossetti, presidente del DiDe.
Sulla scia di Milano e del Salone del Mobile, che si terrà dal 20 al 26 aprile, anche Genova vuole insersi nel panorama e per farlo nel migliore dei modi per quest'anno ha deciso di istituire un Comitato Scientifico, che comprenda Comune di Genova; Confcommercio Genova; Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la città Metropolitana di Genova; Università degli Studi di Genova DAD_ Dipartimento Architettura e Design; Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Genova; Fondazione Ordine degli Architetti PPC di Genova; ADI_Associazione per il Disegno Industriale; Associazione Italiana Architettura del Paesaggio.
"Con eventi come questo iniziamo a valorizzare davvero aree del nostro centro storico, ha commentato l'assessore al commercio del Comune di Genova Paola Bordilli. "Dalla data della scorsa edizione (maggio 2019) attività già esistenti e attività nuove hanno deciso di investire nella zona andando a creare 4 nuovi “punti luce” tutti di alto livello legate al design, alcuni già operativi e altri in fase di ristrutturazione".
"Siamo sicuri che i genovesi e i turisti rimarranno stupiti dall'originalità di questo evento", ha detto Maurizio Caviglia, segretario generale Camera di Commercio di Genova. "La manifestazione è anche una sfida lanciata al mondo di designer, creativi, artisti, progettisti e appassionati del settore che potrà dare nuova linfa al filone, per noi molto interessante, delle imprese culturali creative".
Ed è possibile partecipare: alla call dedicata ai designer e alle aziende del settore, già lanciata nei mesi scorsi, si affiancano così due nuove sezioni: la Design Week Award, che premierà le creazioni di designer provenienti da ogni parte del mondo inviate via mail all’indirizzo sotto forma di progetto, e una sezione dedicata agli allestimenti nelle piazze che ospiteranno eventi d’intrattenimento.
IL COMMENTO
Caro Rossi, ti racconto di quando la politica si mise insieme per il bene di Genova
Ex Ilva: Cornigliano ha già dato molto, almeno possa pronunciarsi sul piano