cronaca

L'annuncio dell'assessore alla Sicurezza Garassino
1 minuto e 21 secondi di lettura
Entro maggio a Genova verranno installati 4 nuovi semafori intelligenti, quelli cioè capaci di sanzionare in maniera automatica chi passa col rosso. L'annuncio arriva direttamente dall'assessore alla Sicurezza del Comune Stefano Garassino.

"Verranno installati agli incroci tra via Cantore e via San Bartolomeo del Fossato, a Sampierdarena; tra via Felice Cavallotti, via Caprera e via Orsini, al confine tra Albaro e Sturla; tra corso Gastaldi, via Anton Giulio Barrili e via Filippo Corridoni, tra San Fruttuoso e Albaro, e alla Foce, tra viale Brigate Partigiane e corso Aurelio Saffi" spiega Garassino. Già in funzione da mesi i primi semafori intelligenti che si trovano il primo tra corso Europa/Isonzo/Timavo a Genova, il secondo tra corso Torino e via Tolemaide e il terzo poco più avanti, tra corso Torino e via Invrea.

LE SANZIONI IN CASO DI PASSAGGIO COL ROSSO -
Secondo la norma, il conducente che prosegue la marcia senza tenere conto delle segnalazioni del semaforo, viene punito con una multa da 163 a 652 euro, ma esistono delle circostanze aggravanti che possono far lievitare ulteriormente l’importo da pagare. L'art. 195 del Codice della Strada prevede che quando l’automobilista commette alcune violazioni tra le ore 22 e le 7, la sanzione da pagare aumenta fino a un terzo. Inoltre il soggetto che viene beccato dagli agenti o dall’occhio elettronico della telecamera a passare col rosso per più di due volte in un anno, rischia anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. Mentre chi vìola il divieto per ben tre volte in anno, può arrivare a subire anche la revoca della patente.