cronaca

Molti comuni hanno vietato l'uso dei petardi
1 minuto e 10 secondi di lettura
Ultimo dell'anno e tutti o quasi pronti dopo il cenone a festeggiare con gli immancabili botti di capodanno. Ma dietro alla festa si nasconde sempre il pericolo. Sotto osservazione per la sua pericolosità quest'anno è finita la 'Lanterna cinese'.


I vigili del fuoco chiamati nella notte di San Silvestro a un super lavoro mettono in guardia tutti sui pericoli di questo particolare botto, certamente spettacolare ma non privo di capacità di creare danni. In un comunicato i pompieri spiegano: "Se pensate di utilizzare (le Lanterne cinesi ndr), lo farete mettendo in pericolo la sicurezza di molte persone inconsapevoli. La lanterna, quando perderà quota, potrebbe finire in un giardino privato, in un bosco, su auto o moto parcheggiate, sul balcone di una abitazione e innescare incendi, e molti episodi passati lo confermano". E insieme all'invito allegano un video che mostra i danni procurati (GUARDA QUI).

Molti comuni anche in Liguria hanno vietato l'uso di petardi e botti per festeggiare l'arrivo del 2020. Una misura messa in campo per tutelare chi soffre questo tipo di rumori, disabili in primis, ma anche gli animali. Una scelta che mira a evitare di trasformare la festa per l'arrivo del nuovo anno in un bollettino di guerra. Per questo i vigili danno a tutti un consiglio: "Non vi diciamo solo di festeggiare responsabilmente, ma che la vostra festa non sia la disperazione di altri".