cronaca

E lo staff ha fatto anche visita ai piccoli pazienti dell'Istituto Giannina Gaslini
1 minuto e 42 secondi di lettura
 Una mattinata per abbattere le barriere della disabilità al Winter Park di Genova: lunedì 30 dicembre dalle 10 alle 12.30 le attrazioni saranno esclusivamente aperte e gratuite per le persone con disabilità e i loro accompagnatori. Come già accaduto nel 2018, lo staff organizzativo del Winter Park ha fatto visita ai piccoli pazienti dell'Istituto Giannina Gaslini, regalando diversi sacchi contenenti giocattoli e pupazzi.

Un'iniziativa molto attesa dalle persone con disabilità e dalle loro famiglie, iniziata ormai 13 anni fa e che, nel 2018, ha visto partecipare più di mille persone. “Lo staff del Winter Park – racconta Nadia Superina, mamma e coordinatrice dell’evento - è sempre stato sensibile e attento alle nostre esigenze: il primo anno i ragazzi erano non più di una ventina, oggi superiamo il migliaio e coinvolgiamo molte associazioni tra Liguria e Piemonte come Anffas, Cepim, Chiossone, Fadivi, Papa Giovanni XXIII, Angsa, X fragile, Insieme per caso, Ponente Insieme, ASD Ariosto, Giosuè Signori e Paverano”. Dalle 10 alle 12.30 di lunedì 30 dicembre, tutte le attrazioni del luna park più grande d’Europa sono aperte gratuitamente ed esclusivamente per le persone con disabilità.

“In queste giornate è emozionante notare il numero di sedie a rotelle vuote, lasciate accanto alla giostra mentre i ragazzi disabili sono sopra a divertirsi. Oppure, le decine di bambini autistici che, in una situazione più tranquilla, riescono a sperimentare la gioia di salire sulle diverse attrazioni”. Un luna park a misura di tutti e in prima fila nel solidale. “È sempre un piacere dedicare una mattinata - conclude Mattia Gutris, portavoce del comitato organizzativo del Winter Park - unicamente a chi, tutti i giorni, potrebbe avere difficoltà nel godersi a pieno le nostre attrazioni. Il Winter Park è una struttura dedicata principalmente a famiglie e ragazzi e, com’è giusto che sia, ha sempre avuto un’attenzione particolare alla solidarietà: come l'anno scorso torneremo all’Ospedale Gaslini a regalare giocattoli e pupazzi ai pazienti più piccini”.