cronaca

Messi a confronto i rilievi fatti nel 2004 e 2015
1 minuto e 7 secondi di lettura
 A certificarlo è uno studio dell'Università di Genova: in soli 10 anni il ghiacciaio della Marmolada, montagna iconica delle Dolomiti, ha ridotto il suo volume del 30%, mentre la diminuzione areale è stata del 22%. A rivelarlo, uno studio condotto da un team di ricercatori dell'Istituto di scienze marine dell'Ateneo Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ismar) dell'Ateneo genovese dell'Università gallese di Aberystwyth e dall'ARPA Veneto, che ha messo a confronto due rilievi geofisici sul ghiacciaio effettuati nel 2004 e nel 2015.


Il lavoro "Recent evolution of Marmolada glacier (Dolomites, Italy) by means of ground and airborne GPR surveys" e' pubblicato su Remote Sensing of the Environment. "Il primo rilievo", spiega Renato Colucci del Cnr-Ismar, "e' stato acquisito usando un 'ground penetrating radar' (GPR) terrestre, una tecnologia non invasiva utilizzata in geofisica, basata sul segnale elettromagnetico riflesso e trasmesso dal terreno a seconda delle caratteristiche, creando sezioni dettagliate. Il secondo, invece, usando dati raccolti in volo con GPR da elicottero. 


Il tema del cambiamento climatico e dei danni causati dalle ondate di maltempo tornano d'attualità.  La Liguria nell'ultima ondata ha subito danni ingenti con la viabilità compromessa in numerose strade regionali. Sono 66 i progetti contro il dissesto idrogeologico presentati dalla Regione Liguria al Ministero dell'Ambiente per un valore complessivo di 386 milioni di euro non ancora finanziati (LEGGI QUI).