cronaca

A Genova anche parchi e cimiteri chiusi
2 minuti e 22 secondi di lettura
Sopraelevata vietata alle moto, telonati e furgonati, parchi e cimiteri chiusi nella giornata di oggi martedì 10 dicembre. Cielo sereno ma vento di burrasca su Genova. Il centro meteo Arpal ha infatti emanato l’avviso per vento. Già dalla serata, lunedì  si è verificato un rinforzo dei venti settentrionali, in particolare sul centro della regione, con venti fino a forti sulla zona B (Da Noli a Camogli).  A causa del vento nell'area portale chiuso il Sech mentre il Psa di Genova Pra' ha lavorato a regime ridotto.


VOLI DIROTTATI -
Due voli in arrivo all'aeroporto genovese 'Cristoforo Colombo' sono stati dirottati e due in partenza cancellati a causa del forte vento di burrasca che sta soffiando su Genova con raffiche oltre 100 km/h. Il volo proveniente da Francoforte è stato dirottato a Torino e quello proveniente da Roma è andato a Pisa. Sono stati invece cancellati i due voli diretti a Roma delle 10 e delle 11.25. Sempre a causa del vento forte sono state completamente sospese le attività al terminal Sech, mentre al terminal Psa di Pra' le attività sono ridotte.


LA SITUAZIONE - Cielo sereno o poco nuvoloso questa mattina sulla Liguria spazzata, come previsto dal vento settentrionale con raffiche di burrasca forte. Alle 10 le raffiche più forti sono state registrate, in costa, a Fontana Fresca (alture di Sori, Genova) con 137.5 km/h e, sui rilievi, al lago di Giacopiane (Genova) con 131 km/h. Altri valori di punta: Monte Pennello (alture del Ponente genovese) 126.4 km/h, Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia) 119.9, Arenzano Porto (Genova) 104, Torriglia Garaventa (Genova) 102.2. A Genova si registrano raffiche a 92.9 km/h al Porto Antico e di 92.2 km/h a Castellaccio.


LE TEMPERATURE - Da ricordare anche il mare è agitato mentre le temperature minime vedono alcuni valori sottozero: Loco Carchelli (Genova) -2.5, Sassello (Savona) -2.4, Poggio Fearza (Imperia) -1.1, Pratomollo (Genova) -0.5, Padivarma (La Spezia) -0.4. Queste le minime nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Genova 12.4, Savona 11.2, Imperia 9.1 La Spezia 7.1.

LE DISPOSIZIONI DEL COMUNE DI GENOVA - Durante l'avviso e con vento in atto: non posizionarti sotto oggetti sospesi o esposti al vento, evita di transitare sotto alberi, a piedi o su veicoli, poiché potrebbero cadere rami, se sei alla guida di un veicolo, modera la velocità; l’uscita dalle gallerie e i viadotti sono particolarmente insidiosi per i veicoli telonati o furgonati, per veicoli a 2 ruote e veicoli telonati/furgonati, con l’avviso di vento forte o molto forte, entra in vigore l’apposita Ordinanza n. 60/2016 che vieta il transito sulla Sopraelevata, aree verdi, parchi, giardini e cimiteri restano chiusi in base all' Ordinanza n. 9/2016, sulle zone costiere non accostarti al litorale, ai moli e ai pontili; massima attenzione nel percorrere le strade costiere anche a bordo di veicoli.