cronaca

I lavori nel cantiere della ricostruzione del viadotto sul Polcevera
1 minuto e 24 secondi di lettura
Saranno festività di lavoro quelle nei cantieri della Valpolcevera per la ricostruzione del Ponte per Genova. "Il cantiere che non si ferma mai", come lo aveva ribattezzato il sindaco e commissario Marco Bucci, non si fermerà neanche nel periodo natalizio. "Solo 24 ore di pausa tra Natale e Santo Stefano", informa il primo cittadino.


D'altronde, neppure il maltempo aveva bloccato le opere, con i cantieri chiusi solo temporaneamente nel primo giorno di allerta rossa. Il cronoprogramma non ammette pause. Tra la fine di questa settimana e l'inizio della prossima, dovrebbe toccare al quarto, il primo a levante, tra le pile 14 e 15, in fase di ultimazione in queste ore. Al monento sono stati portati in quota tre impalcati nel lato Ovest di cantiere per un totale di 150 metri.  Le pile del nuovo ponte sul Polcevera sono 18 mentre sono 14 gli impalcati da 50 metri. Poi, resteranno i tre da 100 metri, sopra torrente e ferrovia, e le due spalle a ponente e levante.


TRASPORTI ECCEZIONALI -  E' previsto per venerdì 6 dicembre, con partenza alle ore 22, il trasporto eccezionale di un concio di pila (parte dell'impalcato in acciaio che viene montata in corrispondenza delle pile) dallo stabilimento di Fincantieri di Sestri Ponente fino al cantiere Levante del Nuovo Viadotto Polcevera. Il percorso seguito sarà: via Soliman, Via Puccini, Via Albareto, Via Siffredi, Guido Rossa, Lungomare Canepa, Elicoidale, Via Albertazzi, Via Milano, Via Cantore, Montano, Via Reti, Via Fillak. Il pezzo movimentato misura circa 6,20 m, per un'altezza di circa 4,40 metri. Il trasporto sarà accompagnato da veicoli di scorta tecnica e pattuglie della polizia municipale. Il traffico potrà subire rallentamenti al passaggio del convoglio.