cronaca

Clima freddo e ventoso. Ecco le previsioni del tempo
2 minuti e 11 secondi di lettura
Il sole che spunta all'orizzonte, il promontorio di Portofino e il levante di Genova che inizia a sveglioarsi. Un tempo dopo tanta pioggia e danni, finalmente sereno. Questo il buongiorno ripreso dalle telecamere di Primocanale in cima a Terrazza Colombo a Genova.

Una cartolina che mette in evidenza la bellezza della Liguria
 sempre più turistica che ora sta facendo la conta con i danni causati dall'ondata di maltempo che ha lasciato attorno a sè danni a macchia di leopardo un po' in tutta la regione, con sfollati, strade chiuse, frazioni isolarte e frane a decine in ogni provincia.  La giornata di mercoledì è caratterizzata da un clima freddo e ventoso. E' in fatti in vigore l'avviso per vento di burrasca sul centro-Ponente (LEGGI QUI).

LA SITUAZIONE - Giornata che si apre all’insegna della stabilità sulla Liguria salvo addensamenti sui versanti padani e del vento forte con raffiche di burrasca (per oggi emesso avviso meteo per le zone A, B, D). In costa, al momento, si segnala raffica a 96.5 km/h a Marina di Loano, sui rilievi 85.7 km/h a Monte Pennello ( a Genova città 88.6 a Castellaccio, 78.8 al Porto Antico). Il mare è molto mosso.

In calo le temperature minime: alle 7.15 Monte di Mezzo, stazione nel comune di Santo Stefano d’Aveto (Genova) segna -4.5, Pratomollo (Genova) -3.8, Monte Settepani (Savona) -3.3. Nello spezzino spicca Padivarma con -2.1, nell’imperiese Verdeggia con 0.9. Queste le minime nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Genova 6.8, Savona 8.7, Imperia 8.6, La Spezia 5.8.

IL VENTO - Nelle ultime ore il vento settentrionale si è già manifestato con i suoi effetti in particolare sul settore centrale della regione. La raffica più intensa, 116.3 km/h si è registrata alle 8 a Genova Porto Antico; seguono Marina di Loano con 100.4, Genova Castellaccio con 92.9, Monte Pennello (Genova) con 85.7, porto di Arenzano con 82.8, Framura con 76.3.


LE PREVISIONI METEO ARPAL:

MERCOLEDI' 4 DICEMBRE - Permarranno per tutta la giornata venti da Nord, Nord-Est in ulteriore aumento fino a 70-80 km/h sul centro e valli Bormida e Stura e parte più orientale del Ponente dove le raffiche potranno superare i 100-120 km/h. Sulle restanti zone (parte occidentale di A, E e C) i venti raggiungeranno valori di 60-70 km/h con rinforzi sui crinali e raffiche attorno ai 100 km/h. Temperature minime in calo e conseguenti condizioni di disagio per freddo su DE nelle prime ore del mattino.

GIOVEDI' 5 DICEMBRE - Avremo nella notte una parziale attenuazione dei venti che saranno ancora forti (50-60 km/h) e rafficati soprattutto sul centro-Ponente e vallate dell'entroterra.