cronaca

Dopo l'allerta, il cielo concede una tregua mentre prosegue la conta dei danni
6 minuti e 8 secondi di lettura
Alberi crollati e rami spezzati, neve in Val Bormida e diversi disagi da Ventimiglia allo Spezzino con strade interrotte e numerose frane. L'ondata di maltempo ha creato diversi problemi in tutte le province della Liguria. Il massimo livello di pioggia si è raggiungo nel Savonese e nelle zone interne con 120 millimetri. Intorno ai 100 millimetri nel resto del territorio regionale. Neve fino a 20 centimetri in Valbormida, da Calizzano a Carcare, che ha determinato problemi alla viabilità, spezzando molti rami e alberi. I mezzi da neve della protezione civile sono intervenuti e hanno lavorato tutta la notte per liberare le strade.

Eseguiti sgomberi a causa di neve sulla strada provinciale SP 69 delle Capanne di Marcarolo, sulla strada provinciale SP 41 di Tiglieto e sulla strada provinciale Sp 64 di Acquabianca in Valle Stura, che ora sono tutte percorribili. Da segnalre uno smottamento a Lumarzo sulla strada provinciale SP 19 e uno a levante sulla strada provinciale SP 68 a Moneglia, al km 4+200, dove ora la circolazione risulta a senso unico alternato.

Una frana crea problemi lungo l'Aurelia all'altezza di San Lorenzo al Mare, situazione simile anche a Ventimiglia appena dietro la stazione di San Secondo, anche in questo caso una frana ha creato danni nell'area. Sempre nell'Imperiese diversi gli interventi legati a infiltrazioni d'acqua. In Val Bomida a cuasa della neve la strada provinciale 29 nel tratto compreso tra Dego e Santa Giulia è momentaneamente chiusa a causa della presenza della neve caduta abbondante nella notte. Sul posto al lavoro sette squadre dei vigili del fuoco per liberare l'area. Stessa situazione anche per la provinciale 17 che da Finale Ligure porta a Rialto.

In via Goethe, a Sanremo, è franata la strada dov'erano parcheggiati alcuni veicoli: un'auto e un furgone sono rimasti in bilico sul cratere mentre gli altri mezzi sono stati spostati dai proprietari allertati dalle forze dell'ordine. In via Bandette, a Ventimiglia, la strada è stata sommersa da una ondata di fango e di terra, in seguito allo smottamento dalla sovrastante collina. A Triora, invece, alcuni alberi sono scesi sulla via che porta in frazione Verdeggia, ostruendo il passaggio. 

Forti ritardi dovuti al maltempo sulla linea ferroviaria Genova-Ovada per la disconnessione della linea elettrica di Enel. A Campoligure ripercussioni sugli impianti di circolazione della linea tra Campoligure e Mele. Squadre tecniche ancora sul posto in intervento. Rfi ha avviato l'alimentazione con un proprio gruppo elettrogeno ma permangono ritardi fino a un'ora.

Durante la nottata i mezzi della Città metropolitana di Genova hanno eseguito i primi servizi di spazzamento della neve in valle Stura e in Val d'Orba lungo la SP 69 di Capanne di Marcarolo, la SP 41 di Tiglieto, la SP 64 di Acquabianca e la SP 76 di Olbicella. Lo comunica stamani via fb la Direzione Territorio e Mobilità dell'ente. Attualmente tutte le strade provinciali sono percorribili.  

Una serie di lampi e fulmini ha oscurato alcune zone di Genova per ore
. Anche la Lanterna è stata spenta per precauzione, sia per le luci coreografiche sia per la luce che indica la navigazione. Un fulmine ha poi colpitola Lanterna creando danni al sistema. Problemi nella notte sulla autostrada A6 Savona-Torino soprattutto nelle zone a ridosso del confine tra Liguria e Piemonte. A causa del maltempo nella serata di giovedì sono stati dirottati alcuni voli da Roma e Bruxelles che dovevano atterrare al 'Cristoforo Colombo' di Genova. I velivoli sono stati dirottati a Linate ma molti passeggeri hanno riferito di aver ottenuto una scarsa assistenza una volta atterrati nell'aeroporto milanese. 

A Genova, nel quartiere di Certosa, in via Ariosto, segnalati danni al manto stradale. Un fulmine ha infatti colpito un tombino. La zona è stata transennata dalla polizia locale. E sono stati soprattutto i fulmini a creare problemi in città, oltre a quello che ha colpito la Lanterna, un fulmine ha causato disagi alla circolazione ferroviaria fra Voltri e Nervi. È successo alle 20 e la circolazione è stata fortemente rallentata per poco meno di un’ora.

Sempre a Genova due residenti di un'abitazione
in via Redipuglia hanno preferito lasciare la propria casa a causa di una infiltrazione. Hanno trovato ospitalità a casa del figlio. Una frana ha interessato via Creto, a monte di Aggio, con la strada chiusa al passaggio dei mezzi, così come riferisce la polizia locale. In val Fontanabuona lungo la strada provinciale 19 di Lumarzo si è verificato uno smottamento, nella zona del Levante a Moneglia traffico a senso unico alternato per una frana lungo la strada provinciale 68.

RAFFICHE ELEVATE DI VENTO - Vento con raffiche fino a 95 km/orari ha colpito la zona di Punta Vagno, a Genova. Sulle alture del ponente a Monte Pennello si sono toccati i 129 km/orari, mentre sul territorio regionale le raffiche più forti si sono avute a Fontanafresca, alture di Sori, con 180 km/orari, a Casoni di Suvero nell'entroterra spezzino con 162 km/orari, al Lago di Giacopiane con 145 km/orari e Framura con 144 km/orari.

DANNI DALLA MAREGGIATA - Tanta paura e danni dopo la mareggiata che si è abbattuta sul Tigullio. A Santa Margherita Ligure le onde hanno scavalcato la diga foranea, ancora sotto osservazione per i danni patiti nella mareggiata dell'ottobre 2018 che divoro' la strada per Portofino. La rottura di un pontile e di una colonnina dei servizi e' il bilancio. Più pesante è la situazione creata dal mare a San Michele di Pagana, frazione di Rapallo, dove ghiaia e detriti hanno invaso strade e esercizi commerciali. Molti alberi sono stati abbattuti dal vento tra Sestri Levante e Castiglione Chiavarese.

FULMINI SULLA LIGURIA - Registrata una tempesta di fulmini sulla Liguria che ha prodotto anche lo spegnimento della Lanterna. Vento con raffiche fino a 95 k/orari a Punga Vagno in città, sempre a Genova ma sulle alture del ponente a Monte Pennello si sono toccati i 129 km/orari, mentre sul territorio regionale le raffiche più forti si sono avute a Fontanafresca sulle alture di Sori con 180 km/orari

STRADE E DISAGI -
Neve fino a 20 cm in Valbormida da Calizzano a Carcare che ha determinato problemi alla viabilità spezzando molti rami e alberi. I mezzi da neve della protezione civile sono intervenuti immediatamente e hanno lavorato tutta la notte per liberare le strade che, al momento sono tutte aperte. Eseguiti sgomberi a causa di neve sulla strada provinciale SP 69 delle Capanne di Marcarolo, sulla strada provinciale SP 41 di Tiglieto e sulla strada provinciale Sp 64 di Acquabianca in Valle Stura che ora sono tutte percorribili. Viene segnalato uno smottamento a Lumarzo sulla strada provinciale SP 19 e a levante sulla strada provinciale SP 68 a Moneglia al km 4+200 dove ora la circolazione risulta a senso unico alternato.

FRANE LIMITATE -
Non si registrano frane importanti, solo qualche smottamento sulle strade. Al momento ci sono alcuni problemi sulla strada provinciale per Creto la SP 13 in località Aggio a causa di una frana, con traffico a senso unico alternato, ma si è già al lavoro per riaprirla.

FERROVIE E RITARDI -
Linee ferroviarie sospese, black-out nell'erogazione dell'elettricità per la caduta di alberi sui fili, difficoltà sulle strade. Le nevicate stanno creando una serie di problemi in Piemonte, soprattutto a causa delle piante, ancora coperte di foglie, schiantate dal peso della neve. La ferrovia 'Vigezzina' è ferma nella tratta italiana, fra Domodossola e il confine di ponte Ribellasca; sospesa la circolazione fra San Giuseppe di Cairo (Savona) e Acqui.