cronaca

Conte non esclude il ripristino dell'immunità penale.
3 minuti e 8 secondi di lettura
Torna in un momento particolarmente delicato per Genova la conferenza generale del coordinamento europeo dei consigli di fabbrica della siderurgia, che per il terzo anno viene ospitato dalla Fiom genovese. I lavoratori dello stabilimento Arcelor Mittal di Cornigliano ancora non hanno dichiarato sciopero ma tutti in fabbrica sanno che è questione di giorni.


È in arrivo a Genova una nave carica di semilavorati che garantirà a Genova lavoro fino alla prossima settimana, una decina di giorni di lavoro. Poi potrebbe arrivare lo stop. "La situazione è quella che possono vedere tutti - dice Armando Palombo, coordinatore dell'rsu - con il governo in totale confusione di fronte a una Mittal lucidissima che va avanti per la sua strada e non dice una parola all'esterno. Nel braccio di ferro tra il Mike Tyson dell'acciaio e gli azzeccagarbugli dilettanti di Roma, Mittal minaccia migliaia di operai. Ma non abbiamo nessuna intenzione di restare schiacciati". Mercoledì 13 novembre a villa Bombrini arriveranno delegazioni di siderurgici da Dunkerque, Brema e Fos-Sur-mer. "Bisogna ripartire dalla semplice parola d'ordine della difesa del salario e del posto di lavoro nei più grandi stabilimenti siderurgici dell'Europa - spiega ancora Palombo - e, attorno ai grandi consigli di fabbrica, imboccare la strada del sindacato europeo". 


Il ministro della Salute Speranza non eslude nessuna soluzione: “In queste ore c'è un tavolo aperto con Mittal, è giusto continuare il dialogo con loro, ma nessuna soluzione può essere esclusa, anche quella della partecipazione pubblica". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a proposito dell'eventuale nazionalizzazione dell'ex Ilva. "Mi sembra un'idea ragionevole, non folle". Quanto all'eventuale intervento della Cdp per Speranza "sarebbe una strada abbastanza naturale".


In attesa del possibile nuovo incontro tra i vertici di ArcelorMittal e il governo, le forze politiche muovono i primi passi concreti per tentare di sbloccare la situazione e salvare i posti di lavoro. L'occasione è il decreto fiscale collegato alla manovra, all'esame della Camera, sul quale oggi sono stati presentati un migliaio di emendamenti. Ed è su questo provvedimento che alcuni partiti, anche di maggioranza, mirano ad intervenire per mettere in campo misure urgenti a sostegno dell'occupazione e della produzione del sito tarantino.


Ma mentre nel centrodestra la linea appare unitaria, con Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia pronti a votare a favore del ripristino dello scudo penale, la maggioranza si presenta ancora divisa, con Italia viva che forza la mano e presenta due emendamenti a favore dell'immunita' e il Movimento 5 stelle ancora fermo sul 'no' allo scudo. Il Pd, per il momento, attende il nuovo incontro tra azienda e presidente del Consiglio e sceglie di non presentare alcun emendamento al decreto fiscale relativo all'ex Ilva.


Conte non esclude il ripristino dell'immunità penale. Tuttavia, è dall'indomani del primo faccia a faccia con i vertici di ArcelorMittal che il premier spiega che il vero problema non è lo scudo penale. Ma l'intenzione dell'azienda di tirarsi indietro rispetto agli impegni assunti. E anche oggi, in un'intervista, Conte torna a ribadire: "Per stanare il signor Mittal sulle sue reali intenzioni, gli ho offerto subito di reintrodurre lo scudo: mi ha risposto che se ne sarebbe andato comunque, perchè il problema è industriale, non giudiziario". Pertanto, "chi vuole reintrodurre lo scudo per levare un alibi a Mittal trascura il fatto che Mittal non lo usa, quell'alibi". Quindi, a questo punto, anche solo continuare a parlarne, indebolisce l'esecutivo "nella battaglia legale, alimenta inutili polemiche e ributta la palla dal campo di Mittal a quella del governo". In definitiva, "soltanto se Mittal cambiasse idea e venisse a dirci che rispetterà gli impegni previsti dal contratto potremmo valutare una nuova forma di scudo"