cronaca

Le previsioni meteo indicano piogge sparse e rovesci
1 minuto e 30 secondi di lettura
Alla luce degli ultimi aggiornamenti modellistici, che indicano un rallentamento del fronte con precipitazioni più intense e persistenti sull’estremo levante regionale, viste le condizioni di saturazione del suolo e il livello dei torrenti già sopra l’ordinario. Arpal ha innalzato il livello di allerta tra Portofino e Sarzana: gialla fino alle 5, arancione per temporali e piogge diffuse dalle 5 alle 15 di martedì 5 novembre.

QUI L'ELENCO DELLE SCUOLE CHIUSE MARTEDI' 5 NOVEMBRE


AGGIORNAMENTO METEO ARPAL ORE 5 -
A Levante, nelle zone interne, che si sono avute nelle ultime sei ore, le maggiori precipitazioni (nell’ultima ora più attenuate). Sul versante toscano del Magra, 95 millimetri a Parana (86 in tre ore, rovescio da 22.4 millimetri in 15 minuti), 72 a Bosco di Rossano, 68 a Rocca Sigillina. Nello spezzino 60 millimetri (30 in un’ora ) a Brugnato, 51 a Sesta Godano. Le precipitazioni hanno provocato i primi innalzamenti dei livelli di Vara e Magra. In provincia di Genova 20.6 millimetri ad Amborzasco (comune di Santo Stefano d’Aveto). Da segnalare anche l’intensità del vento da Sud Ovest con raffiche che hanno toccato a La Spezia città i 112.7 km/h alle 3.40 e i 163.1 alle 3 a Casoni di Suvero.


Le previsioni meteo indicano piogge sparse e rovesci
con cumulate elevate ed intensità forti da Portofino a Sarzana, bassa probabilità di temporali forti sul Levante e nell'entroterra tra Genova e La Spezia, possibili allagamenti localizzati e danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti la protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. Venti forti da SW sul Ponente e sul Levante con raffiche fino a burrasca, 60-70 km/h. Mare molto mosso in aumento fino ad agitato su centro e Levante, e localmente sul Ponente con mareggiate di libeccio (periodo 8-9 sec).