motori

Il campione del mondo vince una gara emozionante
1 minuto e 43 secondi di lettura
Lorenzo Dalla Porta (Honda) festeggia con la vittoria in Malesia il titolo di campione del mondo di Moto3 conquistato già nella gara prima. Ha chiuso davanti agli spagnoli Sergio Garcia (Honda), che ha ottenuto il primo podio della sua stagione d'esordio nella categoria, e Jaume Masia (KTM), che è salito dall'ultimo posto in griglia dopo un problema tecnico al giro di formazione. Settimo alla partenza, Dalla Porta è salito in testa al sesto giro e poi ha lottato al meglio contro l'italiano Celestino Vietti (Ktm), che alla fine è stato quinto. I piloti hanno dedicato questa gara all'indonesiano Afridza Munandar, morto in un incidente durante una gara dell'Asia Talent Cup sullo stesso circuito di Sepang.

Per il Team Kömmerling Gresini Moto3 si chiude invece una serie sfortunata. Anche in Malesia, nonostante un fine settimana positivo durante libere e qualifiche, non porta a casa praticamente nulla, con Gabri Rodrigo fuori dalla gara dopo pochi giri e con Riccardo Rossi 15esimo. Proprio il punto del genovese è l’unico conquistato dal team nelle ultime tre gare (Motegi, Phillip Island e Sepang), un ruolino di marcia davvero difficile da digerire.

Poco da dire sulla gara di Sepang con Gabri Rodrigo autore di una bella partenza, ma subito fuori a causa di un errore alla curva 4, curva che era stata un tasto dolente durante tutto il fine settimana. Per Rossi sicuramente una bella rimonta, ma rimane il rammarico di una qualifica da incubo. C’è da ritrovare orgoglio e risultati e ci sarà tempo e modo di farlo a Valencia per la classica “season final”.

"È stata una buona rimonta e forse avremmo potuto fare qualcosa in più perché ero partito forte ma ho perso tempo alla curva 1 con tanto traffico. Avevamo un buon ritmo e siamo stati costanti trovando anche un punto. Devo ammettere che è stata ancora più dura fisicamente perché si sono dimenticati di mettermi acqua nella tuta e ho fatto tutta la gara senza idratazione”, ha detto Rossi dopo la gara.