salute e medicina

I due interventi in Sicilia e in Germania
49 secondi di lettura
Sono due le equipe dell'ospedale Gaslini di Genova partite per soccorrere due neonati nella giornata di mercoledì 23 ottobre.


La prima squadra, composta dal direttore della Rianimazione Andrea Moscatelli, dal rianimatore Raffaella Marrocco e dall'infermiera Diletta Cavagnino, è partita alle 21 del 22 ottobre da Genova ed è arrivata alle 23 al Policlinico di Catania. Dopo avere stabilizzato la neonata di 3 giorni in gravissime condizioni è ripartita da Catania alle 2.30 ed è giunta a Genova alle 4 del 23 ottobre.

La seconda equipe è partita per la Germania alle 8 del mattino di mercoledì per soccorrere un bimbo nato presso un ospedale di Mannheim a 28 settimane di gestazione e con peso molto basso. Il piccolo, che ha subito una emorragia cerebrale nel corso delle prime giornate di vita che si è complicata con l'insorgenza di idrocefalo, è arrivato nel reparto di Patologia Neonatale diretto da Luca Ramenghi alle 20.30. “Attualmente il bimbo è stabile, in attesa di ulteriori accertamenti”, fa sapere Carlo Bellini, responsabile del team del Trasporto neonatale dell'Istituto.