cronaca

Le compagnie firmatarie si impegnano a completare le operazioni di cambio carburante a 3 miglia dalla diga
1 minuto e 6 secondi di lettura

Siglato l’accordo che impegna le navi da crociera a utilizzare un combustibile con percentuale di zolfo inferiore allo 0,1% prima dell’ingresso in porto. Un accordo volontario siglato per diminuire l’impatto delle emissioni delle navi da crociera. Il protocollo, valido sino al 31 dicembre 2020 ed aperto ad altre sottoscrizioni, è stato siglato nella sede dell’Autorità di Sistema Portuale della Spezia, l’obbiettivo è puntare su un porto più green.

Le compagnie firmatarie (Costa Crociere, MSC, Royal Caribbean International, Amzara, Celebrity Cruises, AIDA Cruises) si impegnano a completare le operazioni per il cambio del combustibile a circa 3 miglia dalla diga, mentre la normativa attuale prevede che il cambio avvenga entro due ore dalla fine dell’ormeggio.

 

“La salvaguardia ambientale deve passare dalla maggiore consapevolezza degli attori privati che oggi dimostrano questa attenzione – ha sottolineato il Comandante della Capitaneria di Porto della Spezia Massimo Seno – Oltre a questo ci impegniamo anche a sviluppare sinergie attraverso altri tavoli tecnici. Questo non è un punto d’arrivo ma l’inizio di un ragionamento su una visione più ampia da avere su queste tematiche, infatti si sta ragionando anche sul cold ironing, la possibilità di offrire alle navi l’allaccio all’energia elettrica in banchina”.