meteo

La situazione nel Savonese è al momento sotto controllo. Aggiornamenti in tempo reale
59 secondi di lettura
Dalle 22 di ieri sera è scattata l'allerta arancione anche nel Savonese. Le zone maggiormente interessate sono Varazze-Cogoleto e l'entroterra valbormidese. La situazione è al momento sotto controllo con rovesci non particolarmente intensi. Non si segnalano criticità, se non a Varazze, dove è stato richiesto l'intervento dei vigili del fuoco per alcuni scantinati allagati. 


Le difficoltà maggiori riguardano la viabilità ferroviaria e autostradale, con ritardi di quasi due ore nella tratta Ventimiglia-Genova e chiusura del casello di Genova Pegli, sia in entrata che in uscita. Traffico paralizzato tra Cogoleto e Genova Voltri. Per agevolare i pendolari bloccati nelle rispettive stazioni, è stato attivato un servizio sostitutivo con i bus tra Genova Principe e Savona.


Le previsioni meteo annunciano un possibile peggioramento della situazione nella mattina, con precipitazioni diffuse in intensificazione da ponente nel corso, cumulate elevate ed intensità fino a molto forte accompagnate ancora da rovesci e temporali forti. Ci sarà un'attenuazione dei fenomeni la sera a partire proprio da ponente. Venti tra Sud-Est e Sud-Ovest in rinforzo fino a 50-60 km/h con raffiche oltre i 100-120 km/h sui crinali di tutte le zone. Mare localmente agitato su BC.