porti e logistica

Il sistema dei porti liguri segna il record in Italia
54 secondi di lettura
L'Italia è al primo posto nel Mediterraneo per il traffico crocieristico. Le stime prevedono per il 2019, negli scali della Penisola, circa il 40% del totale di imbarchi, sbarchi e transiti di passeggeri. Il dato e' dell'Italian Cruise Watch, rapporto che verra' presentato a Cagliari il 18 ottobre. Si prevede di superare i 12 milioni di passeggeri movimentati e di raggiungere quasi 5 mila 'toccate nave' nei porti italiani, tutti dati in crescita.

Nel nostro paese è Civitavecchia la stazione crocieristica più performante con oltre 2.5 milioni di passeggeri, seguita da Venezia con poco più di un milione e mezzo. Ma è il sistema portuale della Liguria a ottenere i risultati più importanti: Genova, Savona e La Spezia messe assieme, infatti, totalizzano oltre due milioni e settecento mila passeggeri.

A Genova domina la scena Msc mentre Costa Crociere alimenta il porto di Savona: entrambe lavorano alla Spezia, generando un impatto economico di altissimo livello sulla nostra regione. Che, e questo è un compito delle istituzioni locali, deve migliorare la capacità di accoglienza per generare ulteriore Pil che di ossigeno all’economia della Liguria.