cronaca

2 minuti e 30 secondi di lettura
Vento forte sulla Liguria. Il centro meteo Arpal ha emanato l'avviso per vento, con locali raffiche di burrasca forte oltre i 100 km/h soprattutto sul centro-ponente, sui rilievi e allo sbocco delle valli  fino al pomeriggio di lunedì 7 ottobre. A seguito dell'avviso per vento forte emanato dal centro meteo Arpal a partire da mezzanotte a Genova divieto di transito sulla strada Sopraelevata per i mezzi a due ruote, telonati e furgonati. Chiusi per tutta la giornata di lunedì 7 ottobre i giardini, parchi comunali e i cimiteri. Chiuso a causa del forte vento anche il Psa di Genova Pra'.


I DANNI NELLA NOTTE - Alcuni alberi e lampioni abbattuti e una portacontainer in ritardo a causa del vento di burrasca a Genova. In particolare a piazza Lerda, a Voltri, alcuni alberi e lampioni sono caduti nello slargo pedonale, mentre a Pegli, in via Salgari, i pompieri sono intervenuti per rimuovere alberi caduti sulle macchine posteggiate. Non ci sono feriti. In porto, infine, una portacontainer ha rinviato l'ingresso a causa del forte vento.


LA SITUAZIONE METEO - Precipitazioni anche temporalesche, soprattutto in mare, generalmente deboli, vento con raffiche di burrasca forte: sono queste le caratteristiche della mattinata in Liguria. Lungo la costa da segnalare una raffica a 115.6 km/h registrata al Porto di Arenzano, sui rilievi a 139 km/h a Monte Pennello (Genova). Ma si segnalano raffiche anche a 103.7 al Lago di Giacopiane (Genova), 99.7 a Poggio Fearza (Imperia), 93.2 a Genova Castellaccio, 85.7 a Fontana Fresca (Genova), 85.3 a Genova Porto Antico.

Precipitazioni deboli con un rovescio da 6.6 millimetri in 15 minuti a Framura (La Spezia) che ha cumulato in totale 14.6 millimetri dalla mezzanotte. Sempre dalla mezzanotte cumulata massima di 15.6 millimetri a Pratomollo (Genova). Da segnalare inoltre le schiarite in avanzamento da Ponente. Le temperature minime sono in calo: il valore più basso a Poggio Fearza (Imperia) con 2.5, ma sono da segnalare anche i 3.9 di Pratomollo (Genova) e i 4.2 di Monte Settepani (Savona) (nello spezzino 7.0 a Casoni di Suvero). La minima più alta, 20 gradi, ad Alassio. Genova 14.8, Savona 14.8, Imperia 16 e La Spezia 14.


LE DISPOSIZIONI PER L'UNIVERSITA' DI GENOVA -

- SONO PRECLUSI GLI ACCESSI:

· all’Orto Botanico di Genova da corso Dogali e sarà chiuso il
percorso che collega l’edificio dell’Orto (c.so Dogali, 1M) al Palazzo
di via Balbi 5, mantenendo fruibile il percorso di esodo che collega il Palazzo di via Balbi 5 a corso Dogali (unica via di accesso all’edificio denominato “Palazzina dell’Economato”);
· a Villa Cambiaso (via Montallegro, 1 - Genova), alle Palazzine del
Campus di Savona (via Magliotto, 2 - Savona) e a Villa Costa Carmagnola (corso Rainusso, 14 - Santa Margherita Ligure), attraverso le rispettive zone alberate, consentendo l’accesso unicamente attraverso percorsi alternativi;
· al giardino della Clinica Neurologica (l.go Daneo, 3) con accesso
carrabile da via L. B. Alberti.

- SONO CHIUSI:
· l’Orto Botanico di Genova (corso Dogali, 1M),
· i Giardini Botanici di Villa Hanbury (corso Montecarlo, 43 -
Ventimiglia - Imperia).