cronaca

Il fatto era accaduto in una discoteca nel centro di Genova
51 secondi di lettura
È stato condannato a un anno di carcere un tunisino di 30 anni accusato di avere inneggiato all'Isis mentre era in una discoteca nel centro di Genova. Un amico che era con lui è stato assolto. Il sostituto procuratore Federico Manotti aveva chiesto la condanna a un anno. I fatti risalgono al novembre 2015, alcuni giorni dopo gli attentati di Parigi.


I due erano in discoteca quando a un certo punto iniziarono a inneggiare allo Stato Islamico. Intorno la gente si spaventò e loro ripresero con il telefonino la scena. Le immagini vennero poi diffuse ai contatti su WhatsApp. Per la procura e anche per il tribunale di Genova quel comportamento è apologia del terrorismo, considerato soprattutto il momento storico in cui venne girato e diffuso e cioè alcuni giorni dopo i sanguinosi attentati al Bataclan e allo stadio di Parigi con 130 morti oltre ai sette terroristi uccisi.


Il tribunale ha anche disposto il pagamento delle provvisionali alla presidenza del Consiglio dei ministri e al ministero dell'Interno che si erano costituiti parte civile.