cronaca

Previsti 240 milioni in tutta la regione
1 minuto e 25 secondi di lettura
Ammontano a 11 mln e 400 mila euro per circa 200 interventi sul territorio savonese i finanziamenti già stanziati e messi a disposizione da Regione Liguria a favore di 42 Comuni savonesi e della Provincia di Savona per il ripristino dei danni provocati dal maltempo dello scorso anno.

A queste risorse si andranno ad aggiungere nei prossimi due anni altri 240 mln di euro per tutto il territorio della Liguria,
di cui 140 mln per il 2020 e 100 milioni per il 2021, provenienti da fondi di Protezione civile e dal Fondo di Solidarietà europea (27 mln) per coprire sia interventi già fatti sia opere di messa in sicurezza.

Lo ha ricordato in un incontro con i sindaci interessati, l'assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone con l'assessore Stefano Mai.

"A oggi - spiega l'assessore Giampedrone - abbiamo registrato tutti gli interventi cantierati per il 2019 e stiamo procedendo alla liquidazione delle somme urgenze, per poi mettere in campo le nuove risorse, a partire dai 140 milioni per il 2020 su tutto il territorio regionale. Da adesso a gennaio 2020 - ha aggiunto - affrontiamo una sfida aggiuntiva. Due saranno i filoni di attività: il primo riguarda la rendicontazione a settembre delle risorse già impegnate e la programmazione di nuove risorse per il 2020. Per questo chiediamo ai Comuni un elenco di priorità, che dovranno essere presentate entro il 31 ottobre. A quel punto inizierà l'interlocuzione con il dipartimento nazionale per avere il via libera spero entro gennaio, tenendo conto che la scadenza per la cantierabilità di questi nuovi interventi sarà il mese di settembre del 2020. Quanto dei 140 mln del 2020 saranno destinati al territorio della provincia di Savona - ha concluso - dipenderà dalle richieste che saranno presentate".