politica

Ed è arrivato il tweet di Trump che fa il tifo per Conte
2 minuti e 1 secondo di lettura
 Si è riaperto il dialogo tra il M5s e il Pd, mentre con il colloquio tra il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e i presidenti delle Camere, Elisabetta Alberti Casellati, e Roberto Fico, parte al Quirinale il secondo giro di consultazioni per la formazione di un nuovo governo dopo le dimissioni del premier, Giuseppe Conte.

La trattativa presenta alcuni nodi: primo tra tutti quello del vicepremier. La scorsa notte erano sorte alcune tensioni, dopo la riunione nella serata di lunedì. "L'accordo rischia di saltare per le ambizioni personali di Di Maio: vuole il Viminale e fare il vicepremier", aveva accusato il Pd questa mattina, dopo che l'incontro delle 11 di questa mattina era stato appena cancellato. 

La replica di Luigi Di Maio è arrivata mentre il pentastellato entrava a Palazzo Chigi. "Mi sorprende che qualcuno sembri essere più concentrato a colpire il sottoscritto che a trovare soluzioni per gli italiani". E il M5s fa quadrato attorno a Di Maio. Sui social è rimbalzata qualche critica sull'operato del capo politico, prontamente sostenuto da alcuni volti storici del Movimento. in primis il sottosegretario Stefano Buffagni, che su Twitter è netto: "Toccare Luigi Di Maio equivale a toccare tutto il M5S. Non si può vincere con chi non si arrende mai!". E se il dem nicchiabo sul suo nuovo ruolo, il ministro per i Rapporti con il Parlamento Riccardo Fraccaro rilancia: "I continui attacchi a Luigi Di Maio sono attacchi a tutto il MoVimento 5 Stelle e alimentano un sistematico scontro sulle persone". Ma sul web si moltiplicano gli attestati di stima, con gli interventi di Sergio Battelli, Anna Macina, Francesco Silvestri e Mauro Coltorti.

Si fa avanti l'ipotesi Andrea Orlando come vicepremier per il Pd, dato che Zingaretti ha più volte ribadito il fatto di non voler ricoprire questa carica. Intanto arriva l'attacco di Salvini: "Litigano sulle poltrone, torna la Prima Repubblica". Eppure dalla Lega tornano segnali di apertura al M5s.

Intanto dal presidente Usa Donald Trump è arrivato un inaspettato tweet che fa il tifo per Giuseppe Conte, ribattezzato 'Giuseppi': "Sembra mettersi bene per lo stimato primo ministro della Repubblica italiana, Giuseppi Conte- scrive Trump- ha rappresentato l'italia in maniera poderosa al G7. Ama molto il suo paese e lavora bene con gli Usa. Un uomo di grande talento che speriamo rimanga primo ministro".